Parafrasando una delle più iconiche citazioni di Oscar Wilde, “l’attesa del divertimento è essa stessa il divertimento”: il divertimento ha rappresentato il cuore principale della preparazione del Frosinone in occasione della Serie B, che comincerà tra meno di un mese. Allenato da Mister Francesco Foglietta, il Club laziale comincerà il 7 settembre affrontando il Lumezzane in trasferta. Un primo impegno che si preannuncia importante per farsi strada in una competizione nuova e impegnativo per il valore dell’avversaria.
Il tecnico ha commentato, in occasione dell’uscita del calendario della serie cadetta, come le ragazze si stanno preparando per affrontare i primi impegni stagionali, tra cui figura anche il Preliminare di Coppa Italia in programma il prossimo 31 agosto contro il Venezia: “L’attesa per il calendario è finalmente terminata e ora possiamo iniziare a guardare con concretezza alla nuova stagione. Il nostro percorso inizierà con due trasferte importanti la prima il 31 agosto con la Coppa Italia contro il Venezia, mentre in campionato il 7 settembre con una trasferta impegnativa sul campo del Lumezzane” ha dichiarato il tecnico attraverso i canali ufficiali del Frosinone. Cominciare con due trasferte non è facile, la spinta che la tifoseria può dare a una squadra quando questa gioca tra le mura amiche ha un grandissimo impatto sulla fiducia che le ragazze possono avere in campo, ma la trasferta potrebbe essere accompagnata da una nuova consapevolezza, quella di volersela giocare a tutti i costi.
La stagione sarà impegnativa sotto molti aspetti, per il Frosinone. In primo luogo, le avversarie saranno agguerrite e daranno il massimo per rimanere nella serie cadetta o centrare la promozione in Serie A; in secondo luogo, un palcoscenico tutto nuovo come la Serie B potrebbe inizialmente intimorire, ma sarà un ottimo incentivo per mettere piede sul rettangolo verde con ancora più voglia di dimostrare le proprie qualità. La squadra si allena agli ordini di Mister Foglietta da una settimana, e a rendere necessario un momento di ritiro e di aggregazione, oltre alla necessità di fare il punto di chi c’era già, è senz’altro la presenza di molte facce nuove nel gruppo: “Sarà una stagione difficile, lo sappiamo, ma siamo pronti ad affrontarla con umiltà, lavoro e determinazione. Stiamo lavorando da una settimana con una squadra completamente nuova“.
Anche se il cammino della formazione laziale verso la Serie B è appena cominciato, certe cose non sono cambiate dall’anno scorso: il desiderio di scendere in campo con la giusta energia, la capacità di stare con i piedi per terra, il vedere le difficoltà come un’occasione e non un problema insuperabile, e farlo fin dagli allenamenti. Infatti, come sottolinea il tecnico, “Il percorso è appena iniziato, ma lo spirito con cui stiamo approcciando ogni allenamento ci dà fiducia. Dovremo farci trovare pronti, consapevoli delle difficoltà ma anche della nostra voglia di competere“.
Il Frosinone si prepara perciò alla gara contro il Venezia. Il 31 agosto potrebbe già essere un grandissimo spartiacque capace di mettere in luce le cose che vanno bene e quelle che hanno invece bisogno di qualche modifica. A partire dalle 17 verrà decisa l’avversaria del Napoli Femminile, e il Frosinone scenderà in campo per diventarlo.






