Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il Brescia s’affaccia per la sesta stagione consecutiva nella Serie B che in questa edizione è a 14 formazioni e solo una andrà in A. La squadra gioca le partite in casa al Centro Sportivo «Mario Rigamonti» di Buffalora. Nella scorsa annata le biancoblù avevano chiuso all’ottavo posto del campionato cadetto con 44 punti.

Quest’estate la Società della presidente Clara Gorno ha fatto un nuovo cambio dalla panchina: Giovanni Valenti (che è approdato al Parma neopromosso in A) per Damiano Zenoni al suo esordio come allenatore di una prima squadra femminile. Poi, sul mercato sono arrivate elementi giovani ma con una cera esperienza: Elisa Mariani, Sofia Meneghini, Stella Toma, Nicole Micciarelli, Benedetta De Biase, Federica Cavicchia ed Angelica Poli, dal Giappone è arrivata Yukina Shikai e dal Monza Martina Viviani. Al fianco dello zoccolo duro: Serena Magri, Sabrina Tasselli, Isabel Cacciamali e, soprattutto, il ritorno dall’infortunio di Veronique Brayda. In uscita a salutare Brescia sono state, invece, tra le altre Stefania Zanoletti, Marta Morreale, Giorgia Berveglieri, Jenny Hjohlman e Magdalena Sobal vincitrice nella scorsa edizione del titolo di capocannoniere del torneo cadetto con 21 reti.

L’inizio di stagione del Brescia è stato positivo: nelle prime 5 partite di B sono arrivati 4 successi con San Marino Academy, Trastevere, Hellas Verona e Venezia e un pareggio nel derby contro il Lumezzane. Poi, sono arrivate due sconfitte contro Como e Cesena. Successivamente le biancoblù hanno inanellato 4 pareggi consecutivi contro Arezzo, Res Roma, Freedom e Vicenza: quasi tutti sono arrivati a tempo scaduto e, cosa importante, quando la Leonessa era sotto di un gol. Infine, alla dodicesima giornata, il ritorno al successo grazie al 2-0 contro il Frosinone che chiude nel migliore dei modi il 2025. In mezzo i sedicesimi di finale di Coppa Italia, in cui il Brescia è uscito al primo turno per mano del Cesena: 2-1 il risultato finale per le avversarie.

Sono 20 le reti fatte e 16 subite dall’undici di Damiano Zenoni, collezionando 5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte per una classifica che dice quinta posizione con 20 punti. C’è da dire che il Brescia ha fatto più punti in trasferta che in casa: 11 a 9. Ma allo stesso tempo segna molto tra le mura amiche con 11 gol fatti. La porta del Brescia è stata inviolata contro Trastevere e Frosinone, mentre la partita contro il Como è stata l’unica volta in cui le biancazzurre non sono andate in rete. Le migliori marcatrici risultano, sino a questo momento, Serena Magri ed Isabel Cacciamali: entrambe hanno messo a referto 6 reti.

Ora testa al 2026 che il Brescia aprirà con la sfida esterna contro il Bologna che darà vita al mese di gennaio e chiuderà il girone d’andata.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here