Photo Credit: Freedom FC

La Freedom, uscita sconfitta dal confronto contro il Chievo al “Paschiero”, ha dovuto affrontare la Ternana a Narni e, malgrado una partita di grande cuore, non è riuscita a imporsi sulla neo-promossa in Serie A. Con Fracaros fuori per squalifica e le in fortunate Stankova e Semanova, Mister Ardizzone ha scelto di giocare una gara più attenta per provare a colmare la panchina un po’ corta. La capolista ha però trionfato segnando una rete per tempo.

Mister Ardizzone ha schierato un 4-1-4-1, con Korenciova a difendere la porta, in difesa sono partite titolare Maffei, Brscic, Marenco e Giuliano, Dicataldo play basso e a centrocampo Zanni, Imperiale, Aime e Adugbe. In attacco, Pasquali unica punta.

Dopo un primo quarto d’ora equilibrato, con Korenciova costretta a uscire in un’occasione, attorno al ventesimo è arrivata la prima occasione della Ternana sui piedi di Massimino e salvata da Pasquali a pochi centimetri dalla linea. La Ternana ha poi sbloccato la partita alla mezz’ora, con una conclusione di Pirone al volo; anche Bonetti ha provato a trovare l rete prima dell’intervallo, ma le formazioni si sono presentate nella seconda frazione con le padrone di casa in vantaggio per una sola lunghezza.

Il secondo tempo non ha visto pericoli importanti né da una parte, né dall’altra, con le due formazioni guardinghe a scapito di una Freedom più propositiva per trovare il pareggio. Bonetti ha avuto un’altra palla clamorosa per il raddoppio dopo aver saltato Korenciova, ma il pallone si è spento sul fondo. La seconda rete delle padrone di casa l’ha confezionata Porcarelli al 90′, da subentrata, chiudendo definitivamente la partita.

La Freedom è dunque scivolata al decimo posto in classifica, ma va tenuto in considerazione il grande valore dell’avversaria, che ha festeggiato la tanto cercata promozione in Serie A. Per le biancoblù, la prossima settimana ci sarà un’altra partita fuori casa, stavolta a Bergamo, contro l’Orobica.

IL TABELLINO

Freedom (4-1-4-1): Korenciova, Maffei, Brscic, Marenco, Giuliano (45’ Harvey); Dicataldo; Zanni, Imperiale (71’ Coda), Aime (62’ Franco), Adugbe, Pasquali.

Ternana (4-3-1-2): Ghioc, Pacioni (22’ Zannini), Ripamonti, Massimino, Corrado; Regazzoli, Fusar Poli, Petrara; Bonetti (82’ Porcarelli); Pirone, Moraca.

Marcatrici: 35’ Pirone (T), 90’ Porcarelli (T)

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.