Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Se c’è una neopromossa di Serie B che sta stupendo in misura sempre maggiore, quella è il Frosinone. Le ragazze di Mister Francesco Foglietta si sono andate a conquistare 10 punti preziosissimi dopo sette giornate dall’inizio del campionato, tantissimi se si pensa che tra questi ci sono state trasferte difficili – la prima di campionato in casa del Lumezzane, per esempio – e big match già alle spalle. Una squadra “novellina” saldamente a metà classifica e con ancora tanti margini di miglioramento, questo è il ritratto che si può fare delle giallazzurre a così poca distanza dall’inizio della stagione.

La vittoria nel Derby laziale in casa della Res Donna Roma nella settima e ultima giornata disputata finora, terminato con un 5 a 4 all’ultimo respiro per il Frosinone, ha fatto fruttare altri tre punti importantissimi che hanno condotto le giallazzurre ai già citati 10 punti, quelli che anche la Freedom ha finora raccolto lungo il proprio cammino – che per ora è in leggero vantaggio per la differenza reti a favore. Non senza qualche rammarico per le gare giocate in precedenza, le biancoblù cuneesi sono uscite con l’amaro in bocca dallo scontro casalingo del “Paschiero” di Cuneo contro l’Hellas Verona, capace di agganciare il risultato sull’1 a 1 finale in chiusura di match.

Da una parte c’è il Frosinone che, complice anche la presenza della propria tifoseria sugli spalti, proverà il colpo grosso contro la Freedom, che in Serie B è ormai di casa e ha già dimostrato di avere elementi di spessore in rosa; dall’altra ci saranno le piemontesi, che vorranno invece provare a espugnare lo stadio laziale per dare una scossa al campionato in corso, ancora troppo altalenante per poter rispecchiare l’identità della squadra biancoblù.

Domenica alle ore 14:30 in casa del Frosinone andrà in scena una partita importante in virtù della classifica, che potrebbe pendere a favore dell’una o dell’altra. Questa ottava giornata darà indicazioni per il futuro sia a Mister Francesco Foglietta, sia a Mister Vincenzo De Martino.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.