Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

A poche settimane dall’inizio della Serie B, la squadra allenata da Mister Foglietta ha accolto in retroguardia Kyah Coady.

La canzone di Ed Sheeran Galway Girl calza a pennello per raccontare di quest’ultimo acquisto arrivato in casa Frosinone, con il calciomercato che ha visto molte conferme rispetto alla scorsa stagione – come riportato da Daniela Belmonte – e alcune pedine nuove, tra cui il difensore in arrivo dalla massima serie irlandese.

Kyah Coady è una calciatrice irlandese-statunitense che ha militato nella sua ultima stagione nel Galway United, formazione del già citato campionato irlandese. Classe 2002, Coady ha indossato quella maglia per pochi mesi: vi è arrivata da svincolata a luglio di quest’anno e non è mai stata convocata per le gare ufficiali, ha colto al volo l’occasione di puntare alla titolarità, seppur in un altro campionato.

Prima della sua breve e infelice parentesi irlandese, Coady ha giocato nella massima serie olandese dal 2020 al 2023, prima con i colori del Telstar nella stagione 2022/2023, totalizzando 20 presenze accompagnate da un gol. Prima ancora, la giocatrice ha militato per due anni nell’AZ Alkmaar, sempre nel campionato olandese, dove ha totalizzato 26 presenze e confezionato due assist, debuttando inoltre in Prima Squadra.
La sua carriera in Olanda, portata avanti da giovanissima, ha plasmato le sue qualità come difensore che sa anche essere determinante per le compagne sottoporta, perciò è una giocatrice che va tenuta d’occhio.

Coady ha dunque scelto di cominciare un nuovo capitolo professionale in Italia dopo l’esperienza in Irlanda e quella ancora prima in Olanda per misurarsi con la seconda serie italiana, dove il numero di squadre e la qualità generale faranno di certo esplodere il suo potenziale.

La sua carriera è già di stampo internazionale: aver indossato le maglie di due campionati diversi sarà un valore aggiunto per la squadra di Mister Foglietta, che potrà vederla scendere in campo già durante i prossimi allenamenti in preparazione all’importante gara di Coppa Italia, in programma il prossimo 31 agosto, contro il Vicenza per aggiudicarsi il turno successivo.

Benvenuta, Kyah!

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.