Photo Credit: Emanuele Ubaldi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Nella sesta giornata del campionato di Serie B femminile, il Frosinone ospita alla Città dello Sport, il Trastevere. Parte forte la squadra di mister Foglietta, che sin dalle prime battute impone il proprio gioco e costringe il Trastevere a difendersi nella propria area. Al 24’ arriva la prima grande occasione: su calcio di punizione dal limite battuto da Dezotti, il pallone colpisce la parte bassa della traversa e resta in gioco. Naydenova è la più rapida ad avventarsi sulla sfera, ma la sua conclusione viene respinta sulla linea di porta. Il Frosinone continua a spingere alla ricerca del vantaggio, mettendo sotto pressione la retroguardia ospite. Alla fine della prima frazione, la pressione giallazzurra viene premiata: cross teso di Battistini che scavalca Nocchi e trova la deviazione sfortunata di Zito, che manda il pallone nella propria porta per l’1-0 Frosinone. La prima frazione si chiude così con le giallazzurre avanti di una rete.

Nel secondo tempo le giallazzurre continuano a spingere, ma è il Trastevere a rendersi pericoloso al 14’: su calcio di punizione battuto da Rubano, il cross in area trova la testa di Zito, che indirizza verso la porta. Nardi è straordinaria e con un grande intervento devia in angolo.
Due minuti più tardi, ancora Trastevere vicino al pareggio con Antonelli, che lascia partire un destro potente da circa 25 metri: il pallone si stampa sulla traversa. Il Frosinone regge l’urto e risponde con Karaivanova, che al volo di sinistro sfiora il raddoppio mandando la palla di poco a lato. Nel finale, le padrone di casa si compattano a difesa del risultato e, grazie a un’ottima prestazione corale, riescono a conquistare tre punti fondamentali per la classifica.

Queste le parole di mister Foglietta nel post-gara:

“La fotografia della partita nel primo tempo ha visto un Trastevere che si è messo sotto palla e ci ha dato la possibilità di giocare tanti palloni a livello di possesso. Ho chiesto alle ragazze fiducia in loro stesse, fiducia nelle compagnie, ed hanno risposto presente. Sono contento di questo risultato importantissimo che in chiave salvezza ci dà la forza di continuare su questo lavoro”.

“L’elemento chiaro che ci ha dato la possibilità di vincere è stata la compattezza a livello difensivo ed un possesso palla su cui dobbiamo continuare a lavorare per renderlo più veloce, ma che ci dà la possibilità di proseguire questa strada e consolidare il possesso e andare ad attaccare con i nostri punti forti”.

“Adesso abbiamo una settimana di riposo dove è fondamentale rimettersi in forza. Secondo me è stata una partita fondamentale per il prosieguo e credo che le ragazze abbiano risposto in maniera positiva e continueremo a lavorare su questo piano”.

Comunicato ufficiale del Frosinone Calcio Femminile FC.