credit photo: Stefano Petitti - photo agency calcio femminile italiano

L’Hellas Verona Women disputa la serie B affrontando un percorso di crescita attestato anche dalle prestazioni in campo che certificano una crescita costante settimana dopo settimana in un ambiente, quello del campionato cadetto, sempre più competitivo e ricco di talento.

Con questo proposito, la società gialloblù ha chiamato a dirigere i lavori dalla panchina Simone Bragantini, profilo di grande esperienza e capace di tirar fuori il meglio dalle squadre da lui allenate (esemplificativo quanto successo sotto la sua guida con il Bologna portato da Bragantini dalla serie C alla B nell’annata 2022-2023, e la salvezza trovata dal San Marino Academy nella scorsa stagione).
Per quanto riguarda l’organico della rosa scaligera, spiccano nomi d’esperienza come quello di Montesi (ex Res Roma), di Casellari e Demaio (ex Tavagnacco), di Valentina Colombo, della bomber e capitana della squadra Rachele Peretti, dell’estremo difensore Clara Valzogher e elementi ex serie A come Silvioni.

La squadra è partita in questa annata con la forte ambizione di tener testa ad ogni avversaria, indifferentemente se questa fosse almeno sulla carta favorita. Lo ha fatto in maniera consapevole e lavorando man mano su quegli aspetti del gioco dove risultava carente nelle partite in modo da migliorare, nel tempo, le prestazioni individuali e collettive. Dopo essere state eliminate in Coppa Italia dal Genoa perdendo per 0-4, le gialloblu hanno potuto concentrare tutta la propria attenzione sul Campionato che ha avuto, infatti, un esordio positivo. La prima partita di serie B della stagione 2025-2026, infatti, è stata vinta dall’Hellas, che ha giocato in casa contro il Trastevere, per 2-0.
Il miglior risultato ottenuto sinora a livello di gol è il 3-0 conquistato contro l’Arezzo ma vincere per 2-1 contro una squadra preparata e capace come il Como 1907 capolista ha dato alle gialloblu quella consapevolezza delle proprie qualità calcistiche che è fondamentale per un percorso in cui il cuore viene mandato continuamente oltre l’ostacolo.

Attualmente 9° in classifica con 15 punti guadagnati in questa prima parte di campionato, sono 18 le reti fatte e 18 quelle subite dall’undici di Simone Bragantini che in casa ha una maggiore percentuale realizzativa sia per quanto riguarda i punti raggiunti che i gol segnati (per la precisione sono 11 i punti casalinghi mentre 4 quelli in trasferta, mentre le reti concretizzate sono 11 in casa e 7 in trasferta).
In percentuale, inoltre, la maggior parte delle reti sono state concretizzate nella seconda frazione di gioco, che dimostra come la squadra sia capace, anche nelle difficoltà, di prendere le redini della situazione e portare il risultato a proprio favore.
Per quanto riguarda i risultati utili, poi, alle 4 vittorie vanno sommati i 3 pareggi a fronte delle 5 sconfitte.

Migliore marcatrice della squadra, con 6 gol segnati, è Valentina Colombo. L’attaccante classe 2003, proveniente dalle giovanili dell’Inter e arrivata ad inizio stagione dal Bologna si è mostrata, sinora, come la più prolifica nel concludere in rete seguita da capitan Peretti (3 gol messi a segno).

L’Hellas Verona ha concluso il 2025 con il pareggio a reti bianche contro il Vicenza, in attesa di riprendere il proprio percorso nel 2026 che si aprirà con la partita in trasferta contro il Lumezzane di Mister Nicoletta Mazza il 18 gennaio.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here