credit photo: Sarah Cainelli - photo agency Calcio femminile italiano

Il San Marino Academy, raggiunta la salvezza matematica dalla retrocessione alla fine della scorsa stagione, anche quest’anno si destreggia in una serie B competitiva e preparata composta da 14 squadre (due in meno dunque rispetto alle passate annate). Gli obiettivi prefissati riguardano la crescita della squadra che la promozione della realtà San Marino che possiede un ampio vivaio di giovani talenti che dimostrano, settimana dopo settimana, tutta la propria qualità in campo.

Perché ciò succedesse, dopo aver salutato Simone Bragantini (attuale allenatore dell’Hellas Verona Women che ha avuto il merito di condurre le Titane alla salvezza) si è scelto di puntare su Giacomo Piva. Il mister originario di Cattolica è un profondo conoscitore della società (ha esordito nel maschile, poi si è spostato nel femminile sedendo sulla panchina delle giovanili prima di giungere in Prima squadra).
Per quanto riguarda l’organico della rosa del San Marino, alle ragazze che già facevano parte della squadra come la ex Milan e Pomigliano Giorgia Miotto, si sono aggiunti profili di esperienza come Teresa Fracas e Martina Sechi.

La squadra è partita, in questa stagione, un po’ con il freno a mano tirato ad iniziare dalla sconfitta contro il Parma in Coppa Italia per 0-4 e continuando, poi, con i risultati negativi in campionato (4-3 in trasferta contro il Brescia, 0-1 in casa contro l’Hellas, 4-0 in casa del Lumezzane). Pian piano, però, la squadra (che ha dalla sua la fortuna di essere un gruppo coeso e ben amalgamato) ha risalito un po’ la china registrando anche risultati positivi (la vittoria contro Arezzo e Trastevere, per esempio).

Il club, attualmente terzultimo in classifica con 8 punti in 12 partite giocate ha messo a segno 14 gol, ma sono 30 i gol subiti (dato non tanto edificante che sottolinea il bisogno della squadra di rafforzarsi soprattutto nel reparto di difesa). Contrariamente al trend delle squadre analizzate sinora che avevano raggiunto in casa i migliori risultati, è in trasferta che il San Marino ha dato il meglio di sé (7 punti fuori casa, 1 soltanto tra le mura casalinghe) e la medesima tendenza vale anche per le conclusioni in rete (8 gol in trasferta, 6 in casa).
Le sconfitte (in totale 8), inoltre, superano le vittorie e i pareggi (2 partite vinte e 2 pari). Martina Sechi è la migliore marcatrice della squadra delle Titane (5 gol segnati di cui uno su rigore) seguita da Teresa Fracas e Giorgia Miotto (2 reti).

Il 2025 del San Marino è terminato con la sconfitta per mano del Como 1907 con il risultato di 4-0 ma ora testa al 2026 che la squadra di Giacomo Piva aprirà con la partita tra le mura casalinghe contro il Venezia Femminile (18 gennaio) e, successivamente, proseguirà con la gara contro il Brescia.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here