photocredit: Brescia Femminile

Domenica si è giocata la partita tra il Ravenna Women, in trasferta a Brescia per la 22° giornata di campionato di serie B. Le leonesse hanno perso contro il Brescia Calcio Femminile per 3 a 0. La partita, rivelatasi sin dal calcio d’inizio difficile per entrambi gli schieramenti, nel secondo tempo si è complicata ulteriormente a causa di un acquazzone.
Ancora assenti in campo Giovagnoli e Carrer, a cui si è aggiunta anche Domi per un malore prima dell’inizio del match.

Il primo tempo è stato scandito da diversi contrasti a centrocampo e errori dovuti alle poche occasioni e ai ritmi serrati del gioco. Al 19′ discesa di Hjohlman dalla sinistra, cross basso nel mezzo, Vicenzi è stata pronta a reagire così come la difesa ravennate che ha allontanato il pericolo. Al 33′ le padrone di casa hanno sprecato un’importante occasione per portarsi in vantaggio: Brayda, dopo aver superato due giallorosse, ha fatto assist per Pasquali che ha però sbagliato il tocco. La difesa del Ravenna ha respinto ma la palla è finita nuovamente nei piedi di Pasquali che ha calciato senza però trovare la porta.
Al 35′ il Ravenna è diventato padrone del gioco con la conclusione di Elisa Mariani dalla distanza che è finita lontana dalla porta. Al 44′ nuova occasione per le ragazze del mister Massimo Ricci: Elena Mariani è riuscita a neutralizzare Galbiati ma Lugli, uscita dalla propria postazione, è stata svelta a respingere con il piede.

Il secondo tempo ha visto un Brescia con un piglio di gioco diverso. Nonostante questo, la prima vera azione mirata si è svolta solo al 19′. Brayda ha calciato da posizione centrale.
Al 21′ Vicenzi è stata reattiva a sufficienza da parare l colpo di testa di Lonati. Il vantaggio del Brescia è arrivato al 33′: approfittando dell’errore di Raggi, Lonati ha percorso in velocità la fascia e ha crossato per Brayda che da vicino ha insaccato la palla in porta.
Il Ravenna, ha accusato il colpo e, anche a causa del vento e della pioggia che incessanti si sono riversati sulle atlete, nulla può per evitare il raddoppio del Brescia.
Vicenzi con un rinvio corto ha servito involontariamente Hjohlman che rapidamente ha messo in mezzo per Brayda. E’ lei ad appoggiare in porta e a segnare.
In un match che è dato ormai per concluso, al 42′ Magri è entrata in area e Raggi nel tentativo di difendere la propria porta l’ha stesa. Immediato il calcio di rigore che è stato battuto da Magri stessa che grazie a questo ha portato la propria squadra al 3 a 0.
Domenica prossima il Ravenna giocherà contro il Tavagnacco.

Questa la formazione delle squadre in campo:
RAVENNA WOMEN FC
Ventura, Candeloro (41’ st Mascia), Tonelli, Barbaresi, Mariani Elena, Burbassi (32’ st Scarpelli), Mariani Elisa, Gianesin, Raggi, Vicenzi, Gardel
A disposizione: Domi, Carrer, Ruotolo, Giovagnoli, Carli

BRESCIA CALCIO FEMMINILE
Lugli, Ghisi, Brayda (42’ st Pedrini), Barcella, Galbiati, Ripamonti, Perin, Hjohlman (42’ st Tengattini), Farina (14’ st Bortolin), Pasquali (14’ st Lonati), Magri
A disposizione: Viscardi, Merli, Bianchi, Ferrari, Fracas

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.