Le gialloblù vanno sotto dopo 3 minuti, reagiscono in chiusura di primo tempo con Milan e Kongouli, ma si arrendono alla doppietta della centravanti nel finale: 3-2.

La tassa Jansen. Il Tavagnacco la paga ancora. Doppietta all’andata e due gol al ritorno. La numero 33 di San Marino decide l’incontro nel finale dopo una buona prova da parte delle friulane che chiudono il campionato con una prestazione confortante. Eppure l’avvio è in salita: bastano poco più di 120 secondi alle padrone di casa per andare in vantaggio. Massa si libera sulla corsia di destra e disegna un traversone su cui Jansen fa il velo per l’arrivo dell’accorrente Barbieri che impatta col destro e non lascia scampo a Beretta: 1-0. Qualche minuto di riassestamento per la squadra gialloblù che costruisce bene al 12’ quando Kongouli recupera la sfera e allarga all’indirizzo di Milan. Il cross per Ferin è preciso, ma non lo è altrettanto il destro di Caterina che finisce a lato. Jansen va vicina al raddoppio poco dopo il quarto d’ora staccando in elevazione su cross di Barbieri, ma Beretta riesce con un bell’intervento a dire di no. San Marino alza il baricentro, mister Rossi denota qualche difficoltà delle sue ragazze e passa alla difesa a 4. Le azioni pericolose nascono sempre dai piedi di Barbieri; è suo anche il cross su cui Kuenrath non impatta bene alla mezz’ora: palla fuori. Kongouli agisce tra le due linee avversarie ed è quella che impensierisce maggiormente San Marino; al 40’ palla al bacio per Ferin che colpisce di testa in terzo tempo e la palla sibila a pochi centimetri dal palo. Crescono le ospiti che, in chiusura di primo tempo, piazzano un micidiale uno-due: al 44’ angolo battuto benissimo da Stella sulla testa di Milan: 1-1. San Marino accusa il colpo e sbanda anche un minuto più tardi. Kongouli serve Gaia a campo aperto costringendo Montanari a uscire con i piedi. Sul rinvio in scivolata del portiere, il pallone termina sui piedi dell’attaccante greca che calibra nel migliore dei modi il pallonetto per il suo decimo gol stagionale: 1-2.

In apertura di secondo tempo, è ancora un buon Tavagnacco. Montanari rischia quando non blocca la palla che carambola su Ferin in area piccola prima di tornare fra le sue braccia. Al 65’ bella discesa di Grosso che punta Kiamou, rientra sul destro e calcia costringendo l’estremo difensore avversario a respingere. Buona chance per le sanmarinesi al 75’ quando un’azione da corner, libera la neo-entrata Alborghetti; il suo tiro a giro termina poco distante dal secondo palo. Due giri di lancette più tardi Beretta respinge una conclusione di Papaleo. Il Tavagnacco soffre e nel tentativo di opporsi al forcing avversario inserisce forze fresche: Zuliani e Devoto. Per difendere il risultato c’è bisogno anche del portiere, l’ultimo miracolo della stagione Beretta lo compie sullo stacco imperioso di Alborghetti togliendo letteralmente la sfera dallo specchio della porta in volo prima di lasciare spazio tra i pali a Girardi. Quest’ultima non può nulla sulla conclusione da lontano di Jansen che pareggia i conti, mentre sbaglia l’intervento in occasione del 3-2 della stessa centravanti di San Marino che chiude la pratica.

SAN MARINO ACADEMY-TAVAGNACCO 3-2
SAN MARINO
Montanari, Micciarelli (42’ st Bertolotti), Kiamou, Venturini, Brambilla, Kuenrath (18’ st Papaleo), M. Piazza, Fusar Poli (26’ st Alborghetti), Barbieri, Jansen, Massa. Allenatore: Conte.
A diposizione: A. Piazza, Montalti, Nozzi, Cecchini, Prinzivalli.
TAVAGNACCO
Beretta (42’ st Girardi), Sciberras, Rossi, Moroso (22’ st Zuliani), Milan (42’ st Castro Garcia), Stella, Tuttino, Grosso, Donda, Ferin, Kongouli (33’ st Devoto). Allenatore: Rossi.
A disposizione: Sattolo, Caneo, Cetrangolo.
Marcatori: 3’ Barbieri, 44’ Milan, 45’ Kongouli, nella ripresa al 44’e al 50’ Jansen.
Arbitro: Castelli (sezione Ascoli Piceno).
Note: Ammonite: Kiamou, Donda, Barbieri. Recupero: 2’ e 6’.

Credit Photo: Tavagnacco Femminile