Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Visibilio, gioia e brio sono un capitolo accantonato. Il blitz trasteverino in casa del Bologna, inaspettato e fonte di gioia per le romane, oltre ai punti che la squadra ha messo in cassaforte ha permesso loro di tirare un sospiro di sollievo. Sembrava non poter arrivare mai, e invece è successo contro una corazzata: la prima, storica vittoria in Serie B delle romane è diventata realtà.
Il primo tempo di forza e il secondo di sacrificio saranno il primo tassello del prossimo match, quello che le amaranto giocheranno contro la San Marino Academy. Reduce da una sconfitta interna contro la capolista cesena, la squadra sammarinese tenterà il colpaccio.

Mister Claudio Ciferri ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del Club, affermando senza riserve che quella contro un’avversaria come il Bologna è stata «una bellissima partita, difficile e contro una squadra che ha altre ambizioni in confronto a noi: noi siamo una neopromossa, la nostra ambizione è la salvezza. Veniamo da due mesi difficili, che con buone prestazioni non ci hanno portato un risultato positivo. Addirittura col Cesena, che ora è primo, tra le nostre mura amiche abbiamo perso 1 a 0 all’ultimo, ci ha fatto male», ripercorrere a ritroso il cammino del Trastevere in Serie B mette in evidenza come la squadra abbia provato a lasciare il segno, ma che non ci sia riuscita a scapito di prestazioni più che dignitose.

«Avevamo fatto buone prestazioni, ma non ci avevano portato punti. Domenica abbiamo fatto qualcosa di magnifico e difficile, ma ce lo siamo meritato per com’è stato per ora l’andamento del campionato», ed è finalmente arrivata la vittoria in cui le amaranto speravano e credevano dall’inizio della stagione. Questi tre punti sono storici per la Società e una grande iniezione di fiducia per le ragazze, autrici di un match stupendo su un campo a dir poco complicatissimo.

I tre punti contro il Bologna, però, non cambiano la filosofia del Trastevere, che si è focalizzato subito sul prossimo impegno, quello contro la San Marino Academy al Trastevere Stadium, con l’obiettivo di racimolare i punti necessari alla salvezza: «Rimaniamo sempre con i piedi per terra perché, quando fai un campionato di salvezza, purtroppo – come ho già detto alle ragazze – , ci sono momenti di difficoltà che possono durare per tanto tempo. Sono campionati in cui si salva chi ci crede di più e chi molla per ultimo, a mio parere.»

Le ultime stagioni sono state trionfali, ma il salto alla categoria successiva ha sicuramente impattato sulle ragazze, abituate a raggiungere le vette della classifica. Il colpo si è però, per il momento, assestato, e la testa è tutta rivolta al prossimo impegno, un altro mattoncino da aggiungere al muro che porta alla salvezza: «Veniamo da campionati da vertice, e anche nei primi anni in Serie C siamo sempre arrivati al podio, quindi mentalmente abbiamo pagato tanto lo scotto della categoria, perché rimboccarsi le maniche non è semplice. Speriamo di aver capito quali sono i nostri errori e di aver voltato un po’ pagina. Da domenica sera con lo Staff eravamo già concentrati sulla prossima partita, perché la classifica parla chiaro: siamo ancora ultimi. Sicuramente abbiamo ancora possibilità di risalire, abbiamo ancora 17 partite e non siamo neanche a metà campionato.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.