La RES Donna Roma ha perso in trasferta contro il Lumezzane per 2-1 in una partita combattuta in cui ad aprire le marcature sono state le padrone di casa, dopo una prima frazione all’insegna della completa parità a reti bianche e nonostante i tentativi dei due schieramenti di sbloccare il tabellino e portarsi in vantaggio.
Nella seconda parte di gara Romina Pinna, servita da Zappa, al 50′ ha messo a segno il suo ottavo gol in questo Campionato 2025-2026 portandosi in testa alla classifica delle marcatrici più prolifiche. La risposta delle Capitoline, ora in svantaggio e con le fiamme negli occhi, è arrivata solo al 75′: un’idea di Claudia Palombi, bloccata dalla rimonta sul finale del Lumezzane. A otto minuti dal 90′, infatti, Laura Ghisi ha chiuso la pratica blindando a tutti gli effetti i tre punti.
La Res con questa caduta, regala il +3 e si ferma all’ottavo posto in classifica a quota 11 punti, un dato statistico che racconta ben poco rispetto al reale potenziale della squadra.
Nel week-end le ragazze di mister Di Martino giocheranno, e cercheranno un valido riscatto contro il Brescia che farà altrettanto dopo il pareggio per 2-2 contro l’Arezzo: ai fini della classifica, una vittoria della squadra di Roma significherebbe giungere a 14 punti e avvicinarsi alla parte alta di questa mentre per il Brescia, momentaneamente quarto, vincere servirebbe per far ulteriormente sentire la propria incalzante presenza alle prime tre.
Si prospetta, dunque, un fine settimana all’insegna di scontri importanti che, visibili su Vivo Azzurro TV, rendono ricco di competitività e agonismo una serie cadetta dal livello che si alza anno dopo anno, con squadre che certo non sfigurano nel panorama calcistico femminile in Italia.






