credit photo: Alberto Cavallaro - photo agency Calcio Femminile Italiano

La Res Roma cambia nome ma non i valori fondamentali che la legano al territorio capitolino. La squadra, nata nel 2003 con il nome di ‘Res Blu 92’ e successivamente nota come Res Roma si prepara al prossimo campionato (guidata dal North Sixth Group) in una veste tutta nuova e con un nuovo nome, Res Donna Roma, senza mai perdere quella che è la sua identità.
“Da RES a Donna Roma. Dal MMIll al nostro futuro”.

Il connubio tra innovazione e tradizione è esplicato in maniera grafica sia dal nuovo stemma che dai colori rappresentativi del club (bordeaux, rosa tenue e bianco panna). Il simbolo scelto raffigura una donna di profilo, la forza, che porta tra i capelli la corona d’alloro come richiamo ai classici e alla storia della società.
Per quanto riguarda i colori, la Donna Roma sarà bordeaux per simboleggiare l’ambizione, la forza e la voglia di raggiungere nuovi obiettivi; sarà rosa tenue per riportare il pensiero allo stile italiano ma anche all’importanza del progetto e di ognuna delle atlete in questo coinvolte; sarà bianco panna come rimando all’eleganza della pietra di Roma, solida ed eccellente.

Ogni aspetto innovativo del club risponde all’esigenza di diventare una realtà consolidata ai massimi livelli in quanto società esclusivamente al femminile. Per far ciò le atlete saranno incoraggiate a dare il massimo in ogni occasione, con lo scopo ultimo di ripensare il ruolo delle donne nello sport in un ambiente che sia favorevole e di ispirazione, un luogo dove i sogni e le ambizioni possono diventare realtà.

Qui, di seguito, l’organico della rosa della Donna Roma che prenderà parte al campionato di serie B.
PORTIERI: Maurilli Viola, Caporro Serena, Merolla Liliana.

DIFENSORI: Pezzotti Arianna, Liberati Giulia, Giatras Zoi Gloria, Paini Lisa, Simeone Valentina, Clemente Anna, Zanetti Sara, Rosolen Sofia, Maia Giovana.

CENTROCAMPISTE: Montemezzo Martina, De Marco Greta, Boldrini Arianna, Pezzi Sara, Boldrini Sofia, Ikeguchi Kyoko, Petrova Lora.

ATTACCANTI: Massa Azzurra, Palombi Claudia, Iannazzo Morena, Martinovic Melania.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.