Si possono cancellare tre sconfitte consecutive piuttosto pesanti con una sola, ma importante, vittoria? Probabilmente no, ma il Cesena si gode quella nel derby contro il Bologna, un match che aveva in palio i tre punti, un posto importante nella corsa alla vetta della classifica e una chiusa dell’anno solare di Serie B in maniera positiva. Dopo i tre tonfi, quindi, le bianconere hanno ritrovato la vittoria in una partita difficilissima contro un’avversaria tosta e che nel corso di questa stagione ha già dimostrato di essere una delle principali candidate per il titolo.
La partita non è iniziata nel migliore dei modi, per le ragazze di Mister Roberto Rossi: a far girare meglio il pallone e a voler controllare il gioco è infatti il Bologna, che crea una prima occasione in avvio di gara, venendo però raggiunto dal Cesena, che prende le misure e prova a farsi vedere avanti con Di Luzio, propositiva e al posto giusto. Il Bologna centra una traversa al 17′ con l’incornata di Fusar Poli su assist dell’ex Freedom Fracaros, il primo vero squillo del match. Fadda e Nano ci provano, ma nulla può il Cesena per fermare il gol dell’ex, perché Jansen porta in vantaggio il Bologna al 41′, a pochi giri d’orologio dall’intervallo, su un tap-in facilissimo a due passi da Serafino, prodigiosa su un primo intervento su Rognoni. Il Cesena rischia ancora grosso sulla conclusione di Re, che però non inquadra lo specchio. All’intervallo è 1 a 0 per il Bologna.
Nella ripresa, cambia tutto: il Cesena pareggia al 17′ con Di Luzio, che nel cross in area di Milan svetta su tutte e la sua conclusione termina in rete. Il Bologna vuole però rifarsi e si crea dal niente occasioni per ritrovare il vantaggio, il Cesena punta a fare la sua partita e, in una sorta di “azione speculare” a quella del Bologna nella prima frazione, centra la traversa con la conclusione di Catena. Di Luzio è sempre nei paraggi e conquista un calcio di rigore importantissimo, sul cui tap-in, dopo averlo sbagliato, porta in vantaggio il Cavalluccio quando mancano cinque minuti ed eventuale recupero al triplice fischio. Il match termina sul 2 a 1 per il Cesena, bravo a rilanciarsi contro un’avversaria difficile.
L’anno solare del Cavalluccio termina bene e servirà da iniezione di fiducia per tutta la squadra, che dovrà ancora scendere in campo per l’ultima partita del girone d’andata della Serie cadetta in casa del Frosinone.






