Domenica l’ACF Arezzo ha giocato in trasferta contro il Napoli e ha perso con il risultato di 3 a 0 grazie alla doppietta di Giacobbo e il goal di Marino. Nonostante ciò e nonostante pesasse la mancanza per infortunio di giocatrici come Costantino, D’Alessandro e Vicchiarello, le citte amaranto hanno giocato una buona gara sopratutto nella prima frazione della partita. Al 31′ Cagnina, con un colpo di testa mirato, ha sfiorato il vantaggio.

Il primo tempo si è aperto con il dominio del gioco da parte delle partenopee che si sono rese subito pericolose con Ferrandi. La centrocampista al 14′ ha tirato verso la porta senza riuscire, però, a mirarne bene lo specchio.
Tre minuti dopo il Napoli, favorito dalla difesa aretina poco attenta, ha provato nuovamente a cercare il vantaggio: la solita Ferrandi ha calciato ma ha preso la traversa. L’Arezzo, deciso a non lasciarsi scoraggiare dalla situazione non favorevole, al 31′ ha cercato in vantaggio con lo stacco di testa di Cagnina su assist di Morreale. Copetti si è mostrata reattiva a neutralizzare l’azione.
Il goal del 1 a 0 casalingo è arrivato al 42′: Giacobbo ha calciato di destro da fuori area dopo aver recuperato palla dal limite.

Il secondo tempo, proprio come il primo, ha visto un Napoli pericoloso sin dai primi minuti di gioco: al 10′ Landa, dalla sinistra è riuscita a crossare in mezzo ma la palla ha attraversato tutto lo specchio della porta e dieci minuti dopo è arrivato il 2 a 0. Giacobbo, protagonista indiscussa del match, ha segnato la propria personale doppietta beffando Morreale e calciando di sinistro sull’angolo della porta.
Le amaranto, intenzionate a ridurre la distanza, al 30′ hanno tentato l’impresa con il cross di Lorieri per Bassano che ha tirato di testa senza però trovare lo specchio della porta.
Due minuti dopo, però, la squadra partenopea si è imposta nuovamente segnando il terzo goal, quello decisivo, del match. Mauri ha battuto il corner e Di Marino ne ha approfittato immediatamente per mandare la palla in rete di testa.
Le successive occasioni dell’Arezzo, minuti 36 e 45, non sono state tanto efficaci da colmare, almeno un po’, il divario con la squadra di casa.

Queste le due formazioni in campo:

ACF AREZZO: Nardi, Fortunati (59’ Bassano), Binazzi, Pasquali, Tuteri, Morreale, Cagnina (80’ Lulli), Pirriatore (61’ Paganini), Zazzera (80’ Ceccarelli), Lorieri, Razzolini.
A disposizione: Sacchi, Gnisci, Soro, Cortesi.

NAPOLI: Copetti, Di Bari, Di Marino, Seghir (63’ Tamborini), De Sanctis, Veritti (78’ Puglisi), Del Estal (78’ Pinna), Giacobbo, Ferrandi, Mauri, Landa (69’ Dulcic).
A disposizione: Tasselli, Faria Gomes, Gonzalez Rodriguez, Nozzi, Franco.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.