Il 2017 del Molassana Boero comincia con un confronto tanto affascinante quanto difficile: l´avversario è la capolista Novese che scende a Genova nell´ultima giornata di andata con l´obiettivo di aggiudicarsi il titolo di campione di inverno.

Ospiti in vantaggio dopo appena cinque minuti con capitan Di Stefano che recupera al limite dell´area una palla apparentemente innocua e la deposita in rete con un morbido e preciso pallonetto di sinistro.  Il vantaggio infonde sicurezza alla Novese che gestisce la gara con maturità cercando il raddoppio senza scoprirsi troppo.  A metà tempo Montecucco colpisce la traversa con una bella punizione dai 18 metri. Un palo esterno colpito da Di Stefano con un bel diagonale è il preludio alla rete del 2-0 che arriva quasi allo scadere: bello spunto di Fanton che arriva sul fondo e mette sul primo palo un cross teso sul quale Arroyo è la prima ad arrivare per il tocco decisivo.
L´intervallo rigenera le pantere che tornano in campo con piglio tutt´altro che rassegnato alla sconfitta: si riversano in attacco con determinazione e lucidità e riescono nel duplice obiettivo di rendersi pericolose e tenere le avversarie lontane da Bandini. Le rossoazzurre collezionano calci d´angolo in serie, Librandi si sposta in zona d´attacco, Tortarolo riceve più palloni e ha più opzioni di gioco; la Novese perde quasi subito per infortunio la brava Gallo, alla quale auguriamo una pronta ripresa. Belloni con una punizione dalla distanza mette i brividi a Olivetti, che vede la palla sibilare a lato di pochi centimetri; poco dopo è il palo a dire di no ad una bella conclusione di Tortarolo.  Il Mola ci crede, ci prova fino al fischio finale e si procura altre nitide occasioni: prima il portiere novese chiude lo specchio della porta a Poletto, quindi tira un sospiro di sollievo quando vede sfilare sulla traversa una conclusione da distanza ravvicinata di Tortarolo.
Direzione di gara all´inglese, positiva ma migliorabile nella valutazione della concessione del vantaggio. In una partita dai due volti, la Novese legittima la propria posizione in classifica con un primo tempo senza sbavature, quindi esce indenne da una ripresa nella quale rischia troppo e sembra pagare qualcosa sul piano atletico.
Il Mola avrebbe meritato il gol della bandiera e probabilmente anche qualcosa in più, ma può comunque essere soddisfatto della prestazione; la reazione d´orgoglio del secondo tempo è un buon punto di ri-partenza per le pantere, che hanno tutte le carte in regola per giocarsi un girone di ritorno in crescendo. Bella prova di Poletto, protagonista di una prestazione continua e ricca di personalità, brava sia a offendere che a rientrare a supporto delle compagne del reparto arretrato.
Nota positiva nel finale della partita l´esordio in Serie B per l´attaccante rossoazzurra Alessia Guardo.
Molassana Boero – Novese 0 – 2

Formazione Molassana: Bandini, Peluttiero, Cozzani (90´ Guardo), Abondi, Fernandez, Belloni, De Blasio, Librandi, Tortarolo, Poletto, Zambrano (46´ Crivelli).
A disposizione: Carpi, Deplanu.
Allenatori: Berlingheri – Librandi.
Formazione Novese: Olivetti, Lardo, Gallo (49´ Ravera), Draghi, Rigolino, Fanton, Di Stefano (59´ Gandini), Ambrosi, Lavarone, Arroyo, Montecucco (70´ Levis).
Allenatore: Fossati
Marcatrici: 5´ Di Stefano, 44´ Arroyo