crediti fotografici: Daniele Panato/Ufficio Stampa Trento Calcio Femminile

Nella zona retrocessione della classifica di Serie B, il Trento Calcio Femminile lotta per mantenere il proprio posto nel campionato cadetto anche nella stagione 2023-2024. Linda Tonelli, difensore che porta la maglia numero 19, ci ha raccontato il percorso intrapreso dalla squadra e le sue aspettative  in questo momento complesso della stagione. La prossima sfida per il Trento si giocherà domenica 26 febbraio, contro le ragazze della Sassari Torres.

Linda, in questo momento c’è grande ressa per la corsa alla salvezza. A tuo avviso cosa potrà fare la differenza?
“La corsa per la salvezza é sicuramente molto combattuta e penso ci sarà da lottare molto. La differenza tra le squadre penso la faranno la compattezza e la determinazione che si metteranno in campo per raggiungere l’obbiettivo.”

Dove deve cambiare il Trento e qual è, invece, l’aspetto positivo da conservare per puntare alla permanenza nella categoria?
“Ritengo che in questa prima parte di campionato ci sia mancata un po’ di intensità, esperienza e consapevolezza nei nostri mezzi. D’altra parte, alcune belle prestazioni fatte anche con le prime del campionato credo debbano spronarci a dare il massimo fino alla fine.”

Alla ripresa del campionato arriverà la sfida con la Torres che gara vi aspettate?
“Domenica mi aspetto una partita molto combattuta, in cui ci sarà da lottare su ogni pallone per provare a portare a casa punti importanti.”

Sei rimasta dopo la promozione dello scorso anno, come reputi questa tua stagione in B?
“L’anno scorso é stato una stagione tanto bella quanto inaspettata. All’inizio non sapevo cosa aspettarmi da questa nuova serie B perché il livello negli anni si é alzato molto. Penso che il salto di categoria si sia notato e sono contenta che questa stagione mi stia dando l’opportunità di migliorare su molti aspetti.”

C’è un calciatore o calciatrice a cui ti ispiri o che hai come modello?
“Fin da piccola mi sono sempre ispirata a Paolo Maldini, mi é sempre piaciuto come giocatore per la sua leadership, pulizia di gioco ed intelligenza tattica.”

Cosa ti ha colpito in particolare di questo campionato di Serie B?
“Questo campionato mi ha colpito per il livello molto alto. Ci sono tante squadre in lotta sia per la salvezza che per la promozione e penso che sarà un campionato combattuto fino alla fine.”