Maddalena Porcarelli ha iniziato a praticare questo sport sin da piccola, quando guardando le partite dell’Inter, il suo primo amore, ha deciso che sarebbe diventata una calciatrice. Come attaccante esterno sente di esaltare tutte le sue qualità e al Cesena Femminile ha trovato spazio grazie alla sua dedizione e grande concentrazione che l’hanno portata ad essere una delle titolarissime di questa stagione.

Contro il Brescia avete vinto 2-0. Avete fatto una buona partita?
Siamo scese bene in campo. Il Brescia è una buona squadra, l’ha dimostrato in campionato, ma noi avevamo l’atteggiamento giusto, dovevamo anche riscattarci da Como. Nel primo tempo siamo andate in vantaggio e nel secondo dopo 3 minuti abbiamo trovato il raddoppio. Questo ci ha sicuramente dato fiducia. Negli ultimi 20 minuti siamo rimaste in 10 per un’espulsione ma siamo state brave a mantenere inviolata la porta. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare”.

Cosa ti aspetti per questo finale di stagione?
Mancano solo 4 partite, speriamo di vincerle tutte e 4. Arrivate a questo punto non siamo più in corsa per la Serie A, penso che Lazio e Pomigliano siano già verso la promozione, manca solo la matematica. La Serie A non era un nostro obiettivo, ma fino a poco tempo fa c’era poca distanza tra le squadre in lotta e ci credevamo. Ora la separazione è più netta, ormai è fatta”.

A gennaio sei stata eletta dal Cesena giocatrice del mese, anche grazie al tuo goal decisivo contro la Roma. Pensi sia stata la rete più importante?
Quest’anno non ho fatto molti goal, pensavo di fare meglio, ma quello è stato decisamente il più bello. Partita combattutissima, in un campo molto difficile contro avversarie dotate di gran carattere. Abbiamo trovato il goal a pochi minuti dalla fine ed è stata una grande soddisfazione. Segnare all’ultimo è sempre una goduria”.

Quest’anno ti sei ritagliata uno spazio in tutte le partite, giocando praticamente sempre. È stata la tua preparazione fisica e mentale a far sì che fossi sempre incisiva?
Direi di sì, ci tengo tanto ad allenarmi bene durante la settimana e do sempre il 100% in ogni occasione. Non potrei fare diversamente, sono fatta così, cerco sempre di farmi trovare pronta spingendo l’acceleratore in allenamento così come in partita. È stato fondamentale stare sempre sul pezzo anche mentalmente, mantenendo alta la concentrazione”.

La tua continuità è data anche dal buon feeling trovato con il mister?
Io ci tengo tanto, da sempre, ad avere un buon rapporto con gli allenatori. Quando scendo in campo, lo faccio pensando di lottare anche per chi c’è in panchina. Voglio molto bene a mister Roberto Rossi come persona, dopo 3 anni si è creato un bel legame affettivo, e come allenatore è sicuramente molto preparato, pensa sempre a fare il meglio per la squadra. Sono contenta anche del gruppo, negli anni si sono formati rapporti più profondi che vanno al di là del gioco”.

Cosa pensi della qualificazione della Nazionale a Euro 2022?
Sono molto felice, porteranno in alto l’onore di tutte le donne che giocano a calcio, sperando che questo sport al femminile riesca a emergere e diffondersi sempre di più. La Nazionale è un sogno di tutte, adesso sono in Serie B e non ci penso, ma chissà nel futuro…”.

Credit Photo: Andrea Vegliò per FC Cesena