Vincendo il match casalingo di ieri al ‘Millevoi’ per 2-1 in rimonta contro il Nebrodi, la Lazio Women ha conquistato il quarto posto del campionato di Serie B Girone D al pari della Roma XIV, e davanti a Salento e Carpisa Napoli che dovranno però recuperare un incontro. Si è trattato inoltre della conquista della quarta vittoria nelle ultime 5 partite per la Lazio Women. L’allenatore Roberto De Cosmi ha analizzato così la gara di questa domenica, prima della pausa di tre settimane, che vedrà poi le ragazze biancocelesti tornare in campo in trasferta contro il Napoli Dream Team attualmente penultimo.

“Siamo partiti con l’handicap davanti al Nebrodi, abbiamo preso gol dopo appena due minuti di gioco, su un calcio piazzato battuto dalla trequarti con colpo vincente della Dragotto sotto porta. La squadra siciliana era ben organizzata, un 4-4-2 con punte vicine, la stessa Dragotto e Coco, e ci ha messo in difficoltà con il movimento veloce del pallone.

Abbiamo riequilibrato la gara al 36’ con un calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo di mano di un difensore, trasformato con freddezza da Cristina Coletta. Inoltre, negli ultimi 15 minuti del primo tempo non abbiamo sfruttato a dovere un paio di occasioni.

Il secondo tempo si è aperto con il l’ingressa della Cela al posto della Lommi, che era al rientro dal primo minuto e ha offerto una buona prova. La nostra manovra biancoceleste è stata sicuramente più fluida ed efficace rispetto al primo tempo, con Santoro a spingere molto di più sulla fascia destra, Coletta abile nel gestire la sfera e la centrocampista Nicoletta Vittori sugli scudi. Quest’ultima non solo ha lavorato in fase di interdizione ma ha anche servito un pallone con il contagiri per il raddoppio della Cristina Coletta, che ha trafitto il portiere ospite con un potente tiro all’incrocio dei pali: settimo gol stagionale per il capitano e bomber della Lazio Women. Buona la prova anche di Arianna Pezzotti in regia, malgrado una fastidiosa fasciate plantare che ne ha limitato le giocate, sempre pronta a fare gioco al posto della Lombardozzi, della Casali ed anche di Beatrice Sette, infortunata dell’ultimo minuto per dei dolori al costato. Molta coralità nella ripresa: abbiamo avuto una ghiotta occasionissima con la Corradino, che ha calciato alto da buona posizione.

Un plauso alla Berarducci per essere entrata ottimamente in gara, sostituendo una Tagliaferri stremata. Ma i complimenti vanno a tutte: ai difensori Foschi, Vaccari e De Luca, per attenzione e dedizione, una lode particolare alla grande Manuela Lattanzi, all’esordio stagionale, 3 minuti voluti e vissuti, e per chi è rimasta fuori, come la Tosti, per chi ha seguito la gara dalla tribuna, come Autili e Cianci, e per chi non ci ha potuto seguire dal campo.

È stata la vittoria del gruppo, perché il successo è stato frutto di grande coralità e partecipazione. E adesso un premio: la ripresa degli allenamenti al Divino Amore avverrà mercoledì 29 marzo, abbiamo concesso due giorni di meritato riposo alle nostre ragazze”.