Photo Credit: Freedom FC

Il sottilissimo strato di neve sul campo dello stadio “Paschiero” di Cuneo non era abbastanza da decretare il rinvio del match ed è diventato uno dei protagonisti del 2 a 2 tra Freedom e Cesena in una partita divertente e indecisa fino al triplice fischio. Al termine della gara, il tecnico biancoblù Vincenzo De Martino ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza ai canali ufficiali del Club.

Se quello della settimana precedente, sempre tra le mura amiche, era stato un pareggio con l’amaro in bocca, quello centrato contro il Cesena terzo in classifica è stato, prima di tutto, un punto guadagnato, condizionato anche da un campo in cui a venire prima di ogni altra cosa era l’energia: «Sapevamo di giocare su un campo difficile, perché quando trovi un campo innevato la tattica e la tecnica passano in secondo piano. L’obiettivo principale era mettere la gamba, mettere il piede, e sul piano della corsa le ragazze hanno dato tanto e speso tanto. Sono contento della prestazione di oggi.»

Il pareggio di grinta, duelli costanti e ottimi momenti di tutte e due le squadre è frutto di «una bella partita, un 2 a 2 da spettacolo. Da una parte e dall’altra sono arrivate occasioni da gol, e mi sono divertito! Bene così, la strada è quella giusta e questa è la squadra che voglio. Adesso testa concentrata alla prossima», riprendono dunque gli allenamenti verso la prossima, difficile partita delle biancoblù in scena a Venezia sul campo del fanalino di coda, che non mollerà un centimetro per provare ad avvicinarsi alla salvezza.

«Conosco la squadra, dal 28 di luglio le ragazze hanno sempre dato il massimo negli allenamenti e mi piacerebbe vederle raccogliere di più di quello che stanno facendo: ci manca quello scatto che ci meritiamo», il tecnico è consapevole che il valore della squadra sia ben più alto di quello che raccontano i punti in classifica, e il lavoro settimanale è volto a migliorare ancora.

Le parole nei confronti di Silvia Zanni, l’autrice della doppietta (apertura delle marcature e rimonta ai danni del Cesena) che ha trascinato la squadra verso una prestazione corale di altissimo livello, certificano come la Freedom stia diventando un gruppo squadra che non ha niente da perdere e punta a fare prestazione«Silvia oggi ha dato veramente tutto, ha fatto un’ottima prestazione, peccato che la settimana scorsa non ci fosse per un problemino muscolare. Oggi ha fatto vedere che, quando c’è e gioca così, ci può dare una grossa mano. Bene lei e bene anche le altre, perché con un campo così era difficile giocare a calcio, contavano molto la prestazione e la voglia di fare bene, e tutte l’hanno fatto.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here