Un 5 a 2 senza sconti alla San Marino Academy e la Freedom si ritrova in corsa per un posto in alto, verso la sommità della classifica di Serie B femminile, ancora saldamente nelle mani del Como, che prosegue incontrastato la propria cavalcata verso la massima serie. Da parte delle biancoblù un match di fiducia, grinta e resilienza che ha consegnato, oltre a punti fondamentali, una serie di feedback al tecnico, Vincenzo De Martino, che ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara ai canali ufficiali della Società.
Le occasioni da gol per le biancoblù sono state ben sette, non concretizzate nel primo tempo, e dal passivo di due reti le padrone di casa hanno fatto di necessità virtù per andare a conquistarsi la rimonta facendosi trascinare da una strepitosa e incontenibile Tatiana Bonetti. De Martino ha aperto così le sue dichiarazioni: «Abbiamo chiuso questo 2025 vincendo in casa, quindi siamo molto contenti; è incredibile come riusciamo ad avere, come sempre, tantissime occasioni da gol – compresa la traversa nel primo tempo – e la palla non vuole entrare. Speriamo che nell’anno nuovo arrivi un pizzico di fortuna anche qua a Cuneo», le cuneesi hanno dominato nel gioco e sul piano delle occasioni per tutta la prima frazione riuscendo, però, a trovare la rete soltanto nella seconda parte del match, benché Bonetti si sia presa sulle spalle l’attacco biancoblù fin dal suo ingresso sul rettangolo verde.
Proprio il secondo tempo rispecchia la fame di vittoria della Freedom: «Le ragazze hanno fatto un secondo tempo straordinario e hanno avuto una reazione incredibile: stare sotto due a zero e farne poi cinque non è da tutti, devo dire “bravissime” alle ragazze e anche a quelle che sono subentrate, che hanno fatto la differenza», tutte le calciatrici che hanno preso parte al match hanno dato il loro contributo per concretizzare la manita finale, e De Martino ha dunque rimarcato che è l’unione della squadra a fare la differenza.
La squadra a disposizione di De Martino è «coesa, un gruppo fantastico. Si vogliono bene tra di loro, e tra di noi c’è grande feeling. Abbiamo tutti un obiettivo ben chiaro, cerchiamo di portarlo avanti fino alla fine dell’anno e di raggiungerlo. Sono molto contento di lavorare con loro e, come dico sempre, il lavoro poi alla fine paga.»
Il lavoro che la Freedom ha portato avanti dal cambio allenatore avvenuto la scorsa estate sta cominciando a dare i suoi frutti, e il tecnico si reputa soddisfatto del cammino che le ragazze stanno facendo: «Credo che quest’anno la Freedom stia facendo un campionato bellissimo, anche oggi ci godiamo questo salto in classifica. Ce lo prendiamo tutto per i sacrifici che stiamo facendo dal 28 luglio a oggi.»
L’ultima partita dell’anno solare sarà in casa della RES Donna Roma, uscita vincitrice dal derby contro il Trastevere, e le biancoblù dovranno affrontare lo scontro diretto come sanno fare nei momenti più complessi: «Manca ancora una partita per chiudere questo 2025, come sempre cercheremo di lavorare per portare i tre punti a casa.»






