Photo Credit: Bruno Fontanarosa

È successo di tutto tra Napoli e Cittadella e adesso – dopo il pari tra Verona e Lazio – alle azzurre servirà vincere a Tavagnacco per tagliare il traguardo della Serie A. Napoli promosso solo per pochi minuti dopo il vantaggio nel finale di gara ma che ha un altro match-ball domenica prossima in Friuli.

Rispetto a sette giorni prima contro L’Arezzo, Seno ha rispolverato le diffidate Sara Tui e Gomes. Veritti ha affiancato in difesa capitan Di Marino con Mauri play e Giacobbo mediano a sostegno. Il Citta però è partito fortissimo, prima Ferin si è vista bloccare una conclusione da Copetti e poi al 6’ Saggion ha pescato il jolly mettendo alle spalle di Copetti su cross di Asta e sponda di Ferin. Ospiti avanti e Napoli chiamato a reagire. Al 22’ bel cross di Seghir da sinistra con il mancino per Gomes che non è arrivata ad impattare bene il pallone. Poco dopo ancora venete pericolose con Kongouli dopo una bella azione tutta in verticale, brava Copetti in tuffo. Poi, la pioggia e l’equilibrio hanno dominato incontrastate fino al termine della prima frazione.

Ripresa al via con un paio di cambi nelle fila azzurre ed al 7’ del Estal di testa su corner di Ferrandi ha incornato alto da buona posizione. Sempre del Estal al 16’ ha provato a rovesciare al centro ma non ha trovato una compagna pronta alla volée. Al 25’ Pinna ha sprecato una buona chance su sponda aerea di del Estal dopo un assist di Landa. Al 33’ Peruzzo ha salvato praticamente sulla linea su colpo di testa di de Estal dopo un corner di Ferrandi. Copia e incolla poco dopo con la traversa che ha clamorosamente respinto l’ennesima incornata di del Estal che ha trovato il pari al 38’ sempre in mischia con una meravigliosa “cilena” (13 gol in campionato per la numero diciannove azzurra). Nel finale è successo di tutto: gol da fuori di Ferrandi con un pallonetto che ha superato il portiere avversarie e beffa per le azzurre nel recupero con una punizione di Masu deviata che è finita all’angolino strozzando in gol l’urlo della promozione, che potrebbe essere rimandata di sette giorni con la possibilità – come il Napoli – di vincere il campionato in Friuli.

NAPOLI FEMMINILE-CITTADELLA 2-2

MARCATORI: Saggion (C) 6’ p.t., del Estal 38’, Ferrandi 44’, Masu (C) 46’ s.t.

NAPOLI FEMMINILE (4-3-1-2) Copetti; Di Bari, Di Marino, Veritti, De Sanctis; Giacobbo (dal 1’ s.t. Dulcic), Mauri (dal 4’ s.t. Ferrandi), Sara Tui (dal 24’ s.t. Landa); Seghir (dal 24’ s.t. Tamborini); del Estal, Gomes (dal 10’ s.t. Gomes) (Tasselli, Dulcic, Franco, Nozzi, Puglisi, Ferrandi, Tamborini, Landa). All.: Seno
CITTADELLA (5-3-2) Toniolo; Asta (dal 39’ s.t. Nucera), Ambrosi, Masu, Pavana, Peruzzo; Saggion, Nichele, Benedetti, Ferin, Kongouli, (La Rocca, Dahlberg, Zannini, Pizzolato,Nurzia, Orsini, Martinuzzi, Begal). All.: Colantuono

ARBITRO: Torreggiani di Civitavecchia (Di Curzio-Gentilezza)

Note: giornata nuvolosa, spettatori 400 circa. Terreno sintetico in perfette condizioni. Espulso: Toniolo (C) al 39’ s.t. Amm.: Masu (C). Rec.: 3’ p.t., 7’ s.t.