credit photo: Francesco Passaretta - photo agency Calcio Femminile Italiano

Il Como 1907, reduce dalla sconfitta (la prima sinora) contro l’Hellas Verona, ha vinto contro il Cesena capolista per 1-0 in occasione della partita valida per la nona giornata di serie B. Entrambe le squadre si sono presentate all’importante appuntamento domenicale decise più che mai a conquistare i tre punti della vittoria: le lariane con il chiaro intento di tornare al vertice della classifica, le romagnole per consolidare il proprio primo posto e non spezzare la loro linea verde di successi.

Come preannunciato dai pronostici, si è trattato di un match parecchio combattuto con occasioni da gol da ambo le parti (per le ragazze di Mazzantini a rendersi immediatamente pericolosa Vero Boquete, nel Cesena Fadda che ha sfiorato il gol). A sbloccare il tabellino al 29′ del primo tempo Elena Nichele del Como: la centrocampista classe 2000 ha recuperato palla da Del Estal e ha mandato in rete mettendo a segno il suo primo gol con la maglia comasca. Dalla mezz’ora della prima frazione sino al triplice fischio che ha segnato la fine della partita la ricerca del raddoppio del Como si è intervallata a quella del pari del Cesena senza però riuscire, in nessuno dei casi, a raggiungere l’agognato obiettivo.

Con questa vittoria la squadra di Selena Mazzantini, con 22 punti, si riporta al primo posto in classifica mentre il Cesena resta fermo a 21 punti e, di conseguenza, scende al secondo posto. Il poco scarto tra le due squadre rende evidente come sia lotta aperta per la conquista del titolo e la conseguente promozione in massima serie. Sia Como che Cesena, poi, devono fare i conti con un Lumezzane (attualmente terzo con 20 punti guadagnati) ben organizzato e deciso a non rimanere al di fuori della corsa allo scudetto.
Questo fine settimana le lariane giocheranno contro il Trastevere ultimo in classifica, che proprio per questa ragione, sarà mosso dalla voglia di riscatto e di far sentire la propria voce in un Campionato apertissimo.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.