Credit Photo: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Comincia con un tributo l’ultima gara di campionato della Lazio Women. Le biancocelesti, infatti, sono state accolte dal pasillo di honor delle avversarie del Parma, dopo la vittoria del campionato raggiunta definitivamente la scorsa settimana contro il Ravenna.

La Lazio impiega meno di un quarto d’ora a trovare il vantaggio: punizione di Ferrandi al 13′, passaggio corto per Proietti che di prima cross verso l’area piccola, Pittaccio salta e inganna il portiere quel tanto che basta per far finire la palla in rete. Qualche dubbio sull’effettivo tocco della numero 24, il tabellino assegna la marcatura a Elena Proietti, la prima, oltretutto, in campionato. Il Parma non ci sta, le Ducali necessitano a tutti costi di una vittoria, sperando in una sconfitta della Ternana, per acciuffare il secondo posto. D’altra parte la Lazio, oltre a continuare a farsi vedere in avanti, è attenta in difesa e coraggiosa su ogni contrasto. Linea difensiva alta e strategia efficace, poichè la punta ducale Di Stefano spesso finisce in fuorigioco. L’anno prossimo, il livello della Serie A richiederà grande impegno sotto ogni punto di vista tattico.

Durante l’intervallo, Pezzotti non ritorna dagli spogliatoi, dentro Castiello. Cambio forzato al 58′ per via di un fastidio percepito da Ferrandi dopo un’apertura verso la compagna Palombi, dentro allora Greta Adami. La Lazio continua ad avere in mano il pallino del gioco, segno di grande maturità per il gruppo biancoceleste e non si accontenta. Va vicinissima al raddoppio al 62′ con una conclusione da fuori area fermata solo dalla traversa. Nel finale spazio anche per la veterana Serena Natalucci, portiere calsse ’85, in forza alla Lazio Women dal 2018. Purtroppo per lei e per le compagne biancocelesti, è costretta a raccogliere il pallone dalla propria rete dopo un gol da applausi firmato da Gaia Di Stefano all’85’: l’attaccante si libera di Pittaccio con un gran giocata e lascia partire un destro rasoterra che buca le mani dell’incolpevole Natalucci. Undicesima marcatura in campionato per la giovane attaccante del Parma.

Arriva il triplice fischio e comincia la festa per la Lazio Women allo stadio Mirko Fersini. Una stagione incredibile per le ragazze di Grassadonia, devastanti soprattutto nel girone di ritorno.

LAZIO WOMEN – PARMA 1-1

Marcatrici: 14′ Proietti (L), 85′ Distefano (P)

LAZIO WOMEN (4-3-1-2) – Fierro; Pittaccio, Varriale, Baltrip Reyes, Pezzotti; Kuenrath, Ferrandi, Colombo; Proietti; Palombi, Gomes A disp.:Natalucci, Adami, Hovmark, Moraca, Castiello, Falloni, Goldoni, Giuliano, Visentin All.: Gianluca Grassadonia

PARMA (4-3-3) – Capelletti; Rizza, Ambrosi, Masu, Peruzzo; Beil, Nichele, Benedetti; Distefano, Ferin, Gago A disp.:Frigotto, Williams, Nozzi, Perin, Silvioni, Ploner, Kongouli, Marchetti, Di Luzzio All.: Salvatore Colantuono

Arbitro: Nenad Radovanovic (sez. Maniago)

Assistenti: Luca Chianese – Carmela De Rosa

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.