photocredit: Riccardo Coatti

Domenica il Ravenna ha giocato in casa contro il Tavagnacco una partita difficile che ha avuto la sua svolta trovando il pareggio alla fine del secondo tempo grazie ai goal di Domi e Tonelli.

Nel primo tempo il Tavagnacco, più disciplinato e attento alle occasioni che gli si pongono in campo, si è dimostrato pronto a fare tesoro delle défaillance del Ravenna. Al minuto 10 si è presentata la prima occasione importante per le leonesse: Elena Mariani ha approfittato della respinta di Marchetti su Burbassi per calciare a porta vuota, ma la palla ha preso il palo.
La partita è stata sbloccata ufficialmente dalla squadra ospite alla mezz’ora. I ritmi bassi complici dell’errore di Vicenzi non hanno trovato impreparata Ferrer che è stata veloce a superarla e segnare. Il Ravenna ha accusato il colpo al punto che al 46′ il Tavagnacco ha raddoppiato grazie al calcio d’angolo di Donda.

Il secondo tempo ha avuto inizio con il cambio di Elisa Mariani con Carrer. Il Ravenna, sotto di due reti e intenzionato a rimontare, non ha mollato il colpo seppur con fatica.
Al 70′ Elena Mariani ha avuto la sua seconda occasione. Marchetti è uscita per infortunio ed è stata sostituita da Sattolo. Al minuto 81, poi, Domi ha trovato la rete su calcio d’angolo piazzato e ha riaperto una partita che, sino a quel momento, è parsa già chiusa.
Sette minuti dopo (88′) la punizione battuta da Domi è caduta dalle mani di Sattolo e Tonelli in rapidità ha insaccato portando il risultato in parità (2 a 2).

Dopo la pausa pasquale le ragazze del mister Massimo Ricci giocheranno in trasferta a Trani.
Questa la formazione delle due squadre in campo:

RAVENNA WOMEN FC 
Ventura, Tonelli, Barbaresi, Domi, Burbassi, Mariani Elisa (1’ st Carrer), Gianesin, Mariani Elena, Raggi, Vicenzi, Gardel
A disposizione: Candeloro, Scarpelli, Ruotolo, Mascia, Giovagnoli, Carli

A.S.D. U.P. COMUNALE TAVAGNACCO
Marchetti (19’ st Sattolo), Rosolen, Taleb (41’ st Novelli), Donda, Diaz Ferrer, Gregoriou (12’ st Poli), Demaio, Maroni, Magni (1’ st Andreoli), Licco, De Matteis (19’ st Guizzo)
A disposizione: Morleo, Dieude, Albertini, Illina

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.