Con la serie A e la serie B ferme si sono giocate ieri, domenica 15 ottobre, due gare della serie B e l’ultima partita del primo turno di Coppa Italia.

Per il girone A della serie B al Soffietti finisce 2-2 tra Torino CF e Grifo Perugia nella partita di anticipo della sesta giornata. Le umbre si ritrovano già in vantaggio dopo tre minuti con Rangana Timo, ma nel giro di mezzora le ragazze granata ribaltano il punteggio con Paola Schirru ed Erika Ponzio. Le perugine riescono a riacciuffare il pareggio proprio nel tempo di recupero ad opera della solita Martina Ceccarelli, già al suo quarto gol in serie B più una rete in Coppa Italia. Il Torino non riesce ancora a vincere ma bisogna ammettere che stavolta c’era veramente andato vicino, la classifica però è misera con solo 3 punti nel carniere. Dietro alle granata, che sono a portata di sorpasso o quantomeno di aggancio, si trovano quattro squadre, due delle quali, Molassana (3 pt) e Lucchese (1 pt),  con una partita in meno e Musiello (1 pt) e Pisa (0 pt) ma con 2 partite in meno. Il Grifo dal canto suo riprende a camminare dopo l’intoppo di Arezzo e può ritenersi soddisfatto del punto portato a casa anche se questo lo allontana per ora dalla testa della classifica.

Per il girone D ella serie B al comunale di Trani, l’Apulia esce sconfitta da una buona Lazio Women che vince grazie ai gol di Arianna Pezzotti e Alessia Cianci che  si ripete dopo il gol della vittoria segnato al Grifone Gialloverde nella precedente giornata. La Lazio con questo successo aggancia la vetta della classifica in condivisione con le cugine della Roma ed il sorprendente neopromosso Catania. Le laziali sono a due successi su due partite e in questo modo si candidano per un posto in paradiso. Al contrario le pugliesi scendono nell’inferno dei bassifondi della classifica, anche loro due su due, ma sconfitte, ed entrambe col punteggio classico di 0-2. Il campionato è ancora all’inizio e c’è tempo per rifarsi ma partire bene è sempre un bel viatico per percorrere bene il cammino.

Al Monteboro l’Empoli Ladies batte il Pisa CF in una gara che si è dimostrata più equilibrata del previsto. La formazione pisana ha tenuto testa, per buona parte della gara, alla più titolata compagine che milita in serie A. I progressi del Pisa, intravisti già anche nelle ultime gare, fanno ben sperare per la ripresa del campionato di serie B. Per l’Empoli vanno a segno la solita Caterina Bargi, autrice di 3 gol in coppa e 1 in serie A, e Giada Morucci da poco entrata in campo. Le azzurre empolesi, qualificatesi così al secondo turno di coppa, troveranno sulla loro strada il CF Florentia, poi la vincente tra le due se la dovrà vedere al terzo turno con la Fiorentina.

Ecco il quadro completo dei risultati:

Serie B Girone A – Anticipo sesta giornata – Andata

2-2 Torino CF – Grifo Perugia

Serie B Girone D – Recupero prima giornata – Andata

0-2 Apulia Trani – Lazio Women

Coppa Italia – Recupero terza gara I TURNO – gruppo T21

2-0  Empoli Ladies – Pisa CF
Classifica Triangolare 21: 6 Empoli Ladies, 3 Pisa CF, 0 Lucchese Femminile

Si completa così il quadro del II Turno di Coppa Italia. Sarà una gara unica, restano però ancora da sorteggiare le squadre che giocheranno in casa:

  1. Tavagnacco- Unterland Damen
  2. Trento Clarentia- Marcon
  3. Valpolicella Chievo- Agsm Verona
  4. Atalanta Mozzanica- Real Meda
  5. Sassari Torres Femminile- Femminile Inter
  6. Brescia CF- CF Azalee
  7. Femminile Juventus Torino- Juventus Women
  8. San Bernardo Luserna- Novese CF
  9. Lavagnese CF- Sassuolo CF
  10. Ravenna Woman- Castelvecchio Femminile
  11. Empoli Ladies- CF Florentia
  12. Edp Jesina Femminile- Pescara La Saponeria
  13. Femminile Latina Calcio- Roma Decimoquarto
  14. Femminile Nebrodi- Res Roma
  15. Napoli CF- Pink Sport Time

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.