Al Renzo Tizian la Pro San Bonifacio batte di misura 1-0 il Trento Clarentia con la rete di Elena Perobello tornando così alla vittoria e resistendo all’attacco della seconda: il Castelvecchio che insegue a 3 punti. Le gialloblu ospiti si sono ben comportate cedendo solo ad un quarto d’ora dalla fine, ma la Prosambo non poteva permettersi altri passi falsi e così ha fatto sua la gara con sofferenza ma anche come si conviene ad una grande squadra.  Al Vecchio Comunale di Savignano sul Rubicone il Castelvecchio Femminile vince 2-0 con il  Brixen Obi grazie alla doppietta di Eleonora Petralia, allungando così la serie positiva a 11 gare utili consecutive, rimanendo sulla scia della capolista e nello stesso tempo accrescendo il distacco sul Mozzecane. Al Comunale di Porcia l’interessante match tra il Graphistudio Pordenone e la Fortitudo Mozzecane si risolve con un nulla di fatto, finisce 1-1 con le reti di Caterina Ferin per il Pordenone e di Rachele Peretti per le ospiti. Le ramarre, padrone di casa, non sono riuscite ad approfittare dello scontro diretto per recuperare punti alle avversarie e il terzo posto rimane così lontano sempre 6 punti. Le gialloblù ospiti, alla terza gara senza vittoria, vedono allontanarsi il secondo posto ma quel che è peggio la Permac si è avvicinata a tiro di aggancio e con una gara da recuperare. Al Barison la Permac Vittorio Veneto batte 5-1 il Bologna grazie alle reti di Valentina Foltran, Greta Ponte, Natasha Piai (doppietta) e Margherita Zanon, nel finale di gara Roberta Casile segnava il gol della bandiera per le ospiti bolognesi. Le Tose si ripropongono prepotentemente per la lotta al podio visto che il terzo posto occupato dal Mozzecane è lontano solo 3 punti: un aggancio praticamente virtuale che potrebbe divenire reale con una vittoria nella partita da recuperare contro l’Imolese. Al Cardinaletti la Edp Jesina Femminile batte 1-0 la San Marino Academy con la rete di Alessandra Piergallini. Le marchigiane sono a 9 punti dal podio, ma la distanza sembra attualmente incolmabile anche per il rendimento molto alterno delle Leoncelle. Le Titane, d’altro canto dimostrano ancora una volta di non essere in grado di superare i momenti topici, non riescono a vincere quando la posta in palio aumenta troppo. A Cortina sulla Strada del Vino l’Unterland Damen batte 1-0 il Vicenza CF covando un tiepido fuoco sotto la cenere, il podio è lontano 8 punti e quindi mai dire mai. La rete della vttoria porta la firma di Chiara Pasqualini. Al Nicoletti la Femminile Riccione batte, come previsto, 3-1 il fanalino di coda Women Soccer Castelnuovo e si mantiene appaiato all’Unterland Damen e, come detto per le altoatesine, anche le romagnole possono coltivare residui di sogno. Al Poggio degli Ulivi il Pescara La Saponeria vince largamente 6-2 contro l’Imolese CF.  Le abruzzesi tornano alla vittoria grazie alle reti di Rosamaria Paolini (doppietta), Silvia Confessore, Noemi Santirocco, Alessia Copia e Chiara Cialfi.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone C – Quinta giornata – Ritorno

 1 – 0  Unterland Damen – Vicenza CF
 2 – 0  Castelvecchio Femminile – Brixen Obi
 3 – 1  Femminile Riccione – Women Soccer Castelnuovo
 1 – 1  Graphistudio Pordenone – Fortitudo Mozzecane
 6 – 2  Pescara La Saponeria – Imolese CF
 1 – 0  Edp Jesina Femminile – San Marino Academy
 5 – 1  Permac Vittorio Veneto – Bologna
 1 – 0  Pro San Bonifacio – Trento Clarentia

Classifica
49  Pro San Bonifacio
46  Castelvecchio Femminile
39  Fortitudo Mozzecane
36  Permac Vittorio Veneto(-1)
34  San Marino Academy
33  Graphistudio Pordenone
31  Femminile Riccione, Unterland Damen
30  Edp Jesina Femminile
28  Brixen Obi
27  Bologna
23  Pescara La Saponeria
20  Trento Clarentia
11  Vicenza CF
8  Imolese CF(-1)
0  Women Soccer Castelnuovo

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Pro San Bonifacio  (15)
Minor numero di Sconfitte: Pro San Bonifacio  (1)
Minor numero di Pareggi: Women Soccer Castelnuovo  (0)
Miglior Attacco: Pro San Bonifacio  (64 gol fatti)
Miglior Difesa: Pro San Bonifacio  (10 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Pro San Bonifacio  (+54)
Minor numero di Vittorie: Women Soccer Castelnuovo  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Women Soccer Castelnuovo  (20)
Maggior numero di Pareggi: Unterland Damen  (7)
Peggior Attacco: Women Soccer Castelnuovo  (10 gol fatti)
Peggior Difesa: Women Soccer Castelnuovo  (91 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Women Soccer Castelnuovo  (-81)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 6.a –  Unterland Damen   82  Women Soccer Castelnuovo   (10 gol) Giorn. 17.a –  Women Soccer Castelnuovo   010  Pro San Bonifacio   (10 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 17.a –  Women Soccer Castelnuovo   010  Pro San Bonifacio   (10 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 14.a  (46 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (9 gol)

 

 

Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.