Nel corso dell’intervallo della finale del Campionato Primavera tra Juventus e Roma, che si è tenuta domenica al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia in provincia di Pisa, c’è stato un momento importante: infatti il Como Women è stato premiato per la vittoria della Serie B di quest’anno, ottenuto ufficialmente all’ultima giornata di cadetteria battendo 5-0 la Roma Calcio Femminile, e la conseguente promozione in Serie A.

A premiare le atlete e lo staff allenato da Sabastian de la Fuente, c’erano la presidentessa della Divisione Calcio Femminile della FIGC Ludovica Mantovani e l’allenatore della Nazionale Femminile Italiana Under 19 Enrico Sbardella.

Ricordiamo che il Como Women si è aggiudicata la Serie B vincendo 19 volte, il 73,07 % del totale delle 26 partite disputate dalle comasche in campionato, segnando 65 reti, una media di 2,5 gol a partita e subendo 17 gol, media di 0,65 a gara. Nelle ultime dieci gare il Como ha segnato 31 gol e subiti 2. Per mister Sebastian de la Fuente è il secondo campionato cadetto vinto dopo quello alla guida dell’Inter nel 2019, mentre sotto la presidenza di Stefano Verga è la seconda promozione conquistata dalle lariane, con due vittorie del campionato della squadra in tre stagioni, ovvero il Girone A di Serie C nel 2019/20 e e quella di quest’anno in Serie B.

Photo Credit: Donato Milone – Como Women

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.