Serie B Girone A

Al C.S. Felice Ceravolo si gioca il recupero della 6.a Giornata di Ritorno tra l’Amicizia Lagaccio e il Romagnano Calcio con le due squadre che si avviano entrambe verso un finale di stagione senza sussulti. Le padrone di casa sono avanti di 4 punti ma hanno una gara in più e le ultime 4 partite giocate sono finite con altrettante sconfitte. Le ospiti piemontesi hanno fatto leggermente meglio pareggiando l’ultima gara dopo le 3 sconfitte precedenti. Si profila quindi una gara aperta a qualsiasi risultato anche se le padrone di casa potrebbero far valere il fattore campo.  Al Campo Massiano 1 si gioca un altro recupero della 6.a Giornata di Ritorno tra Grifo Perugia e Torino CF. Le due squadre sono a centro classifica con le ospiti granate avanti di 1 punto ma con le perugine che hanno fatto leggermente meglio nelle ultime gare e che potrebbero tentare il sorpasso avvalendosi della gara casalinga. Al Comunale di Porcari si gioca il recupero dell’ 8.a Giornata di Ritorno tra la Lucchese Femminile e la Novese CF rinviata l’11 marzo per impraticabilità del terreno di gioco causa pioggia. Si tratta di una gara importantissima per le ospiti piemontesi che tornano in Toscana dopo il pesante 9-0 subito in casa del Florentia. Le biancocelesti piemontesi hanno perso terreno nei confronti della Lavagnese e il terzo posto si trova ora a 6 punti, con una gara in meno rispetto alle liguri, proprio questa da recuperare con la Lucchese. Non ci sono né calcoli né mezzi termini, se le ragazze ospiti vogliono continuare a lottare per l’ultimo posto valido per la nuova serie B dovranno fare risultato pieno a Lucca e non potevano scegliere momento peggiore per questa trasferta poiché le Pantere padrone di casa stanno vivendo un momento magico con 5 vittorie nelle ultime 5 gare. Si preannuncia una gara entusiasmante con le toscane che proveranno ad inanellare la sesta vittoria consecutiva e le ospiti che cercheranno di dimenticare Firenze. Al Comunale di Poirino si gioca il recupero della 9.a Giornata di Ritorno tra il San Bernardo Luserna e il Pisa CF gara rinviata per maltempo il 18 marzo. Il Pisa ha vinto, dopo 9 sconfitte l’ultima gara, ma peggio hanno fatto le padrone di casa che hanno interrotto con un pareggio la brutta serie di 12 sconfitte consecutive. Le nerazzurre toscane potrebbero cercare di ottenere la seconda vittoria consecutiva, cosa mai riuscita in questa stagione, mentre le piemontesi padrone di casa cercheranno di uscire imbattute anche in questa gara.

Serie B Girone B

Al Secci de La Maddalena si gioca il recupero della 6.a Giornata di Ritorno tra il  Caprera CF e il Football Milan Ladies. Si tratta di una gara con pronostico unilaterale a favore del Milan visto la differenza tecnica e di classifica e visto che il Caprera ha sempre perso. Le rossonere ospiti non possono concedersi nessun genere di distrazione poiché il terzo posto occupato dal Real Meda si trova a 3 punti ed il secondo occupato dall’Inter a 6 punti, con le milaniste che hanno da recuperare però 2 gare ad entrambe le squadre e questa prima gara potrebbe, in caso di vittoria,  lanciarle veramente in alto.

Serie B Girone C

Al Bacchilega si gioca il recupero della 4.a Giornata di Ritorno tra l’Imolese CF e la Permac Vittorio Veneto gara rinviata il 4 febbraio per avverse condizioni atmosferiche. Le padrone di casa sono penultime in classifica ma hanno vinto l’ultima gara disputata. Le Tose vengono da 7 risultati utili consecutivi e soprattutto hanno ancora ambizioni di classifica, il terzo posto occupato dalla Fortitudo Mozzecane si trova a 4 punti e con 6 gare da disputare fino alla fine del campionato non è possibile perdere ulteriore terreno, c’è un solo risultato la vittoria sperando in un passo falso delle avversarie di classifica impegnate nel recupero col Pescara. A Villafranca si gioca infatti il recupero della 6.a Giornata di Ritorno tra la Fortitudo Mozzecane e il Pescara La Saponeria con le gialloblu veronesi al sesto risultato utile e con le ultime 4 gare tutte vinte. Anche per la Fortitudo l’imperativo è vincere per tenere a distanza la Permac ma anche per tentare l’aggancio al secondo posto occupato dal Castelvecchio avanti 3 punti ma con una gara in più. Alle abruzzesi, ospiti da prendere con le molle, mancherà ancora una volta per squalifica il suo attaccante più prolifico, vale a dire Alessia Stivaletta. Al Baracca si gioca il recupero dell’8.a Giornata di Ritorno tra il Vicenza CF e la Women Soccer Castelnuovo gara rinviata l’11 marzo per impraticabilità del terreno di gioco causa pioggia. La classifica non sorride a nessuna delle due squadre con le padrone di casa terz’ultime e le ospiti abruzzesi fanalino di coda.

Serie B Girone D

Al Micale di Capo d’Orlando si gioca il recupero della 12.a Giornata di Andata tra la Femminile Nebrodi e la Virtus Partenope. Le due squadre sono appaiate al penultimo posto con le ospiti partenopee che hanno ultimamente fatto un po’ meglio delle siciliane arrivando ad agganciarle in classifica qualche giornata fa. Al Francioni si gioca il recupero dell’8.a Giornata di Ritorno tra la Femminile Latina Calcio e la Femminile Catania gara rinviata il 25 marzo per problemi logistici. Le laziali padrone di casa si sono forse giocate le speranze di classifica con il trittico di gare perse qualche domenica fa, ma la matematica non le condanna ancora, il terzo posto occupato dal Chieti si trova a 10 punti con il Latina che deve recuperare 2 gare alle abruzzesi e una vittoria in questo primo recupero potrebbe anche rilanciarle, nonostante l’agguerrita concorrenza di Roma XIV e Grifone Gialloverde. L’arbitro Domenico Mirabella di Napoli ha diretto anche Grifone Gialloverde – Femminile Catania terminata 1-1.

Ecco il quadro completo dei recuperi:

Serie B Girone A – 6a Giornata Ritorno

C.S. Felice Ceravolo – Genova  (GE)
08/04/2018  Ore 15:00  Amicizia Lagaccio – Romagnano Calcio
Arbitro: Stefano Grassi di Forlì

Campo Massiano 1 – Perugia  (PG)
08/04/2018  Ore 14:00  Grifo Perugia – Torino CF
Arbitro: Andrea Arnone di Empoli (FI)

Serie B Girone A – 8a Giornata Ritorno

Stadio Comunale – Porcari  (LU)
08/04/2018  Ore 15:00  Lucchese Femminile – Novese CF
Arbitro: Fabrizio Pacella di Roma 2

Serie B Girone A – 9a Giornata Ritorno

Comunale di Poirino – Poirino  (TO)
08/04/2018  Ore 15:00  San Bernardo Luserna – Pisa CF
Arbitro: Fabio Cattaneo di Monza

Serie B Girone B – 6a Giornata Ritorno

Stadio Pietro Secci – La Maddalena  (OT)
08/04/2018  Ore 14:30  Caprera CF – Football Milan Ladies
Arbitro: Silvio Torreggiani di Civitavecchia (RM)

Serie B Girone C – 4a Giornata Ritorno

Comunale Bacchilega Campo 1 – Imola  (BO)
08/04/2018  Ore 15:00  Imolese CF – Permac Vittorio Veneto
Arbitro: Daljit Singh di Macerata

Serie B Girone C – 6a Giornata Ritorno

Stadio Villafranca – Villafranca  (VR)
08/04/2018  Ore 15:00  Fortitudo Mozzecane – Pescara La Saponeria
Arbitro: Luca Pileggi di Bergamo

Serie B Girone C – 8a Giornata Ritorno

Comunale Baracca – Vicenza  (VI)
08/04/2018  Ore 15:00  Vicenza CF – Women Soccer Castelnuovo
Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto (TN)

Serie B Girone D – 12a Giornata Andata

Stadio F. Micale – Capo d’Orlando  (ME)
07/04/2018  Ore 15:00  Femminile Nebrodi – Virtus Partenope
Arbitro: Simone Trevisan di Mestre (VE)

Serie B Girone D – 8a Giornata Ritorno

Stadio Comunale Domenico Francioni – Latina  (LT)
08/04/2018  Ore 15:00  Femminile Latina Calcio – Femminile Catania
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli

Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.