La Res Roma si è approcciata ad una serie B sempre più competitiva, ricca di valore agonistico e con un numero ridotto di squadre rispetto agli scorsi campionati (14 squadre invece che 16) in una nuova veste che unisce tradizione ed innovazione, un nuovo nome ‘Res Donna Roma’ e il chiaro obiettivo di diventare una realtà consolidata del calcio femminile in Italia.
Il progetto del club è senza dubbio ambizioso, per questo la società ha scelto di puntare sull’esperienza di mister Alessandro Di Martino come allenatore della prima squadra, e su figure, per quanto riguarda l’organico della rosa delle Calciatrici, come Melania Martinovic (ex Lazio), Liliana Merolla, Azzurra Massa e Claudia Palombi.
La Res ha iniziato il proprio percorso in quest’annata calcistica con la partita in Coppa Italia del 21 settembre, in cui ha perso per 2-3 contro il Como 1907 di Selena Mazzantini (venendo, di conseguenza, eliminata dalla competizione).
L’approccio in campionato, invece, è stato parecchio positivo per le ragazze di Di Martino che hanno dimostrato sin da subito tutta la propria qualità e la propria voglia di lasciare un’impronta indelebile sul rettangolo verde. Questo è successo contro il Venezia, ma anche contro la testa di serie Cesena (solo per citare due dei risultati positivi ottenuti).
Anche quando il tabellino non ha sorriso loro, le prestazioni sono comunque state buone e meritevoli di encomio.
Da 6° in Campionato con 19 punti in 12 partite giocate (5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte) sono 9 i punti conquistati in casa e 10 quelli in trasferta, a certificare come in realtà il fattore stadio conti relativamente per la squadra di Di Martino che annovera in totale 24 gol fatti (nello specifico 13 reti in casa e 11 in trasferta) e 20 subiti (9 in casa e 11 in trasferta).
In percentuale, un altro dato interessante mostra come la maggior parte dei gol presi dalla Res siano arrivati nella prima frazione di gioco, mentre nella seconda il trend si inverte con la squadra di Roma che tende a segnare in maniera più frequente recuperando anche quelle partite che ad un primo sguardo possono sembrare più difficoltose.
Claudia Palombi, arrivata quest’anno dalla Lazio di Grassadonia, è la miglior marcatrice della squadra con 7 gol segnati (di cui uno su rigore) seguita a breve distanza da Melania Martinovic (4 reti).
La Res Donna Roma ha terminato il 2025 positivamente con il pareggio per 2-2 contro la Freedom, e il 18 gennaio 2026 riprenderà il suo percorso in Campionato in trasferta contro l’Arezzo.






