L’espresso Roma CF non ferma nemmeno al Micale di Capo d’Orlando e la Femminile Nebrodi esce largamente sconfitta, come del resto preventivato. Finisce 0-7 con tripletta di Elena Proietti capocannoniere del girone, doppietta di Alice Tumbarello e gol di Noemi Visentin e Giulia Monaco. Non abbiamo più aggettivi per questa Roma che sta dominando il girone e che risulta l’unica squadra in tutta la serie B ad aver vinto tutti gli incontri finora disputati, otto in questo caso. A Trani l’Apulia si arrende al CF Chieti per 2-4 dopo essere passata in vantaggio per 2-1. In gol per le abruzzesi Marija Vukčević con una doppietta e le sorelle Di Camillo con un gol a testa, per le padrone di casa a segno Leila Maknoun e Martina Borg. Il Chieti mantiene così il secondo posto al riparo anche del Grifone Gialloverde in caso di ricorso dell’Apulia Trani non accettato. Allo Stadio Simpatia il Napoli CF  viene battuto dalla Roma Decimoquarto alla terza vittoria consecutiva grazie alla rete di Claudia Fortunati. Le capitoline continuano a salire in classifica e ora sono terze insieme alla Lazio ma con una partita in meno rispetto alle cugine. Le ragazze di mister Aielli sembrano entrate in un periodo decisamente buio: un solo punto nelle ultime 4 gare con conseguente caduta libera in classifica ora sono al settimo posto lontane 6 punti dall’ultima posizione che conta. Incontro senza storia, come previsto, allo stadio Maurizio Melli dove la Lazio Women ha battuto 3-0 la Virtus Partenope lasciandola ancora all’asciutto in classifica. Le laziali balzano invece al terzo posto insieme alla Roma Decimoquarto, come detto. Per le laziali una doppietta di Cristina Coletta, a cui va il nostro saluto particolare per il lutto che l’ha colpita, e un gol di Antonietta Castiello. Partita scoppiettante quella del S. Gaetano di Belpasso tra la Femminile Catania e la Femminile Latina Calcio che termina 2-5 con le siciliane alla quarta sconfitta consecutiva e le nero-azzurre di Latina che si riaffacciano verso le zone alte della classifica. Le reti di Sophie Stevie Williams per le padrone di casa e per le ospiti una doppietta di Ilaria Filippi e le reti di Francesca Maiorca, Alessia Ietto e  Veronica Spagnoli che ottiene il perdono delle catanesi, segnando anche nella propria porta il più classico degli autogol. Tanto scontato, come si pensava, non è stato il risultato del Fiorini di Roma tra la Real Colombo Femminile e la Salento Women con la gara ferma a lungo sullo 0-1 grazie al gol iniziale di Serena D’Amico per le salentine. Ad un minuto dalla fine le padrone di casa acciuffavano il pareggio con Marie Madeleine Ngo Noug e già assaporavano il primo punto in classifica, ma nel girò di un minuto la solita Serena D’Amico riportava in vantaggio le ospiti con grande delusione delle ragazze rosso-blu.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone D – Ottava giornata – Andata

 2 – 4  Apulia Trani – CF Chieti
 2 – 5  Femminile Catania – Femminile Latina Calcio
 0 – 7  Femminile Nebrodi – Roma CF
 3 – 0  Lazio Women – Virtus Partenope
 0 – 1  Napoli CF – Roma Decimoquarto
 1 – 2  Real Colombo Femminile – Salento Women

Riposa: Grifone Gialloverde

Classifica
24  Roma CF(+1)
17  CF Chieti(+1)
16  Roma Decimoquarto, Lazio Women(+1)
13  Grifone Gialloverde(-1)
12  Femminile Latina Calcio
10  Salento Women, Napoli CF
8  Femminile Catania(+1)
6  Apulia Trani(-1)
3  Femminile Nebrodi
0  Real Colombo Femminile(+1), Virtus Partenope

N.B. Ricordiamo che in attesa dell’esito del ricorso dell’Apulia Trani avverso l’esito della gara col Grifone Gialloverde il risultato maturato sul campo, 2-0 per le romane, non è stato ufficializzato dalla L.N.D. nella stesura della classifica e, per ora, entrambe le due squadre hanno questa partita in meno.

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Roma CF  (8)
Minor numero di Sconfitte: Roma CF  (0)
Minor numero di Pareggi: Virtus Partenope  (0) Real Colombo Femminile  (0) Femminile Nebrodi  (0) Roma CF  (0) Apulia Trani  (0)
Miglior Attacco: Roma CF  (39 gol fatti)
Miglior Difesa: Roma CF  (1 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Roma CF  (+38)
Minor numero di Vittorie: Virtus Partenope  (0) Real Colombo Femminile  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Real Colombo Femminile  (8)
Maggior numero di Pareggi: Femminile Latina Calcio  (3)
Peggior Attacco: Real Colombo Femminile  (2 gol fatti)
Peggior Difesa: Real Colombo Femminile  (38 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Real Colombo Femminile  (-36)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 6.a –  Real Colombo Femminile   011  Roma CF   (11 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 6.a –  Real Colombo Femminile   011  Roma CF   (11 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 6.a  (27 gol) Giornata 8.a  (27 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 5.a  (16 gol)

Classifica marcatori

12  Elena Proietti (1 rig.) (Roma CF)
8  Sophie Stevie Williams (Femminile Catania)
7  Noemi Visentin (Roma CF)
6  Claudia Fortunati (Roma Decimoquarto), Giulia Di Camillo (CF Chieti)
5  Cristina Coletta (Lazio Women), Serena D’Amico (Salento Women)
4  Alice Tumbarello (Roma CF), Giada Di Camillo (CF Chieti), Marija Vukčević (CF Chieti), Alessia Cianci (Lazio Women), Emanuela Pedullà (Roma CF), Rossella Tata (Grifone Gialloverde), Lucia Conte (Roma CF)

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.