©SMAcademy

Un punto a testa per San Marino Academy e Tavagnacco nel confronto della giornata 25 ospitato al San Marino Stadium: seppur il vantaggio iniziale sia stato biancoazzurro, a dieci minuti dalla fine del secondo tempo il pareggio delle ospiti ha stroncato l’entusiasmo titano.

È la bentornata Marengoni ad aprire la gara, sfiorando l’1-0: occasione non andata a buon fine, ma appena al 12’ Barbieri, battendo una punizione dal lato corto dell’area, ci riprova e calcia il pallone spedendolo sotto la traversa e portando in vantaggio il gruppo.
Intanto le ospiti pressano poco, e quel poco che fanno non riesce a spaventare; intorno alla metà di frazione, però, è grande l’opportunità che si offre a Diaz Ferrer: davanti ad Olivieri, la spagnola sceglie il pallonetto, calibrando però male la giocata e spedendo il pallone sopra la traversa dopo un rimbalzo troppo vigoroso sul terreno.
Trascorsa la mezz’ora, la San Marino Academy si rivede in avanti con la conclusione di Ladu dalla media distanza, potente ma finita alta. È la mossa (poco incisiva) del capitano Menin a chiudere la prima parte della gara.

Al rientro dagli spogliatoi la coach Domenichetti sceglie Tamburini per Bolognini e inserisce Bertolotti con Baldini: sarà proprio l’ultima citata, di testa, ad offrire un assist a Menin, che calcia al volo dai dieci metri senza però trovare lo specchio. Al 59′ l’Academy rischia tanto, ma fortuna vuole nessuna modifica al tabellone dei risultati; poco dopo è Olivieri a sventare in modo diretto.
Nel tentativo di altre opportunità sammarinesi, si palesano anche quelle gialloblù: al 79′, infatti, il fuorigioco casalingo scampato, fa gola al  Tavagnacco che riesce a trovare il pareggio: il destro della numero 9, passando fra le gambe di qualche titana, rotola nell’angolino basso, prendendo alla sprovvista Olivieri.

L’Academy cerca di trovare soluzione con Baldini, Zito e company, ma l’ultima opportunità per centrare la rete da tre punti arriva all’alba del maxi recupero: Brambilla, in rovesciata, trova in area Baldini che, libera, sceglie la via del pallonetto, dosandolo male. Anche nei minuti finali il pressing delle atlete di Domenichetti è notevole, ma lo scontro si conclude in parità e con l’amaro in bocca.
Nonostante l’1-1, si muove qualcosa nella classifica: fermo al nono posto a quota 29 punti l’attuale movimento titano. Statisticamente ben lontana la squadra delle partenopee, prossima avversaria in trasferta.