Credit Photo: San Marino Academy Pagina Ufficiale Facebook

Buona la prima! Si conclude in maniera positiva la prima sfida di ritorno con l’Arezzo per le sammarinesi che, ad Acquaviva, riescono a battere le toscane per 3 a 2.

Ad iniziare bene la partita sono proprio quest’ultime che provano subito a trovare il vantaggio: brava la difesa sammarinese qui a bloccare. Segue l’Academy che, dopo una serie di mosse, riesce a trovare per prima il goal: il vantaggio all’11’ con il mancino di Viola Brambilla che, deviato da Soro, termina la sua corsa alle spalle di Sacchi (il tiro verrà giudicato autogoal della giocatrice dell’Arezzo). Accornero riparte proponendo di allungare la striscia, ma corre dietro ad un pallone che pare non voler arrivare in fondo alla porta.

Al 26’ raggiunto, un’altra buona occasione per le ragazze di Domenichetti: a farsi avanti stavolta è Prinzivalli che serve dalla bandierina Montalti: la palla arriva perfettamente ai suoi piedi, ma la coordinazione non va bene per il tiro voluto. C’è il contropiede in risposta della squadra opposta, prima della chiusura del primo tempo, che non raggiunge il desiderato pareggio; i club raggiungono gli spogliatoi col vantaggio delle sammarinesi. In ripresa iniziano le prime sostituzioni: qui Domenichetti richiama Prinzivalli per Micciarelli. Saranno proprio le sue atlete a rientrare bene in gara con Baldini vicina alla rete; le toscane non sembrano mollare la presa: a ridosso dell’ora di gioco, Razzolini conduce la ripartenza e individua una traccia perfetta per lanciare in profondità Zazzera. La numero 11 si presenta sola davanti a Montanari e la supera con un tocco ben calibrato, raggiungendo l’1 a 1. Arrendersi non fa per le titane, che fanno passare quattro minuti prima di controbattere: il capitano Menin aggancia bene su punizione battuta da Zito, e lascia di stucco le compagne che si ritrovano avanti. Altro cambio: prima Fancellu e Bertolotti, poi Tamburini. Quest’ultima si rivelerà una mossa azzeccata, perché sarà proprio l’attaccante marchigiana a firmare il tap-in del 3-1, a 3’ soltanto dal 90’. Sull’ennesimo goal titano, il tecnico ospite Testini viene allontanato per via di qualche protesta.
L’attenzione è sempre meglio non perderla: ed è infatti così che l’Arezzo, al minuto 2 di recupero, trova il 3 a 2. Fortunatamente la partita si conclude senza altri goal, con l’Academy che rischia ma riesce a conservare punti preziosi. Intanto domenica sarà Hellas Verona-San Marino.