La quattordicesima giornata di Serie B ha emesso la Top 11 di questo turno.

MODULO: 4-2-4

PORTIERE

Giorgia Bettineschi (Como)
Altra prestazione positiva per Giorgia che, contro il Cittadella, ha saputo difendere il risultato quando serve, su tutti il tentativo bloccato a Lattanzio al minuto 48. Le lariane fanno bottino pieno e porta inviolata, e non è da poco, visto che mancano tre partite alla fine della Serie B.

DIFENSORI

Linda Giovagnoli (Ravenna)
Un lancio basta per dare una svolta alla gara e alla stagione di una squadra? Forse Linda potrebbe non averci pensato, ma il suo cross a Burbassi vale un macigno, visto che dà il via alla rimonta del Ravenna sul Brescia…

Emma Lipman (Como)
Emma si è dimostrata di essere un importante acquisto per il Como, dato che ha messo la sua esperienza per migliorare la difesa lariana. Ma non basta, serviva qualcosina al difensore maltese per rendere significativa la sua esperienza con la divisa biancoblù: quindi ha pensato di segnare al minuto 11, e di testa, la prima rete col Como e il gol del successo comasco sul Cittadella.

Francesca Salaorni (Chievo Verona)
Entra nella nostra formazione il difensore del Chievo Verona, perché, oltre a tenere alla larga l’attacco della Pro Sesto, permette di servire, a quattro minuti dalla fine, Stefania Dallagiacoma, la quale può realizzare il gol che mette fine alla sfida tra le sestesi e le clivensi.

Elisa Donda (Tavagnacco)
Buona prova per il difensore del Tavagnacco, che, insieme alle sue altre compagne di reparto, a difendere, con le unghie e con i denti, gli attacchi del Cesena e il vantaggio friulano sulle bianconere, consegnando alle gialloblù, in un colpo solo, i tre punti sulle cesenati, il decimo clean sheet stagionale e la salvezza in Serie B.

CENTROCAMPISTE

Zoe Caneo (Tavagnacco)
Un passaggio per cambiare la storia stagionale di un club. Questo è ciò che ha fatto Zoe, che ha dato la palla a Caterina Ferin per il gol-vittoria del Tavagnacco sul Cesena. Un assist che la centrocampista friulana se lo ricorderà per molto tempo.

Francesca Barbaresi (Ravenna)
Chissà cosa avrà pensato Francesca al minuto 79, quando doveva battere un calcio di punizione dall’esterno sinistro, perché o andava o la spaccava: la centrocampista ha spaccato, e alla grande, visto che ha consegnato al Ravenna la rete che vale il 2-1 sul Brescia e la salvezza ravennate in Serie B.

ATTACCANTI

Adriana Gomes (Torres)
L’attaccante della Torres entra di nuovo nella nostra Top 11, segnando per la seconda volta consecutiva in Serie B, cosa mai accaduta fino ad ora. Il gol segnato al San Marino Academy a dieci minuti dalla fine certifica il settimo posto conquistato dalle sarde. Che dire, Adriana si è fatta finalmente sentire…

Roberta Picchi (Cortefranca)
Se Roberta è al comando della classifica marcatrici della Serie B con quattrodici reti non è di certo casuale: infatti, l’attaccante del Cortefranca ha saputo confermare di essere al posto al momento giusto, firmando il gol che vale l’1-1 franciacortino contro la Roma Calcio Femminile.

Caterina Ferin (Tavagnacco)
Caterina ha messo a referto il suo sesto centro in campionato, ma la sua rete vale oro per il Tavagnacco, perché espugna il campo del Cesena e resta in Serie B.

Giada Burbassi (Ravenna)
Giada, al minuto 51, sfrutta un lancio di Giovagnoli, mandando in crisi la retroguardia del Brescia, e con un tiro sotto la traversa trova il pareggio del Ravenna sulla formazione biancoblù, dando il via alla rimonta ravennate sulle bresciane.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.