Come spiegato nell’articolo precedente la FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio e la LND Lega Nazionale Dilettanti hanno deciso di avere, nella prossima Stagione 2018-19, una Serie B a Girone Unico, che racchiuderà le 12 migliori squadre.
Analizziamo ora la situazione dei 4 Gironi A-B-C-D attuali della Serie B e ipotizziamo cosa potrebbe accadere in prospettiva della prossima stagione.

Serie B – Girone A
La lotta per il primo posto è praticamente decisa, al C.F. Florentia manca infatti un punto per la vitrtoria nel girone. L’ACF Arezzo è secondo con 4 punti di vantaggio sulla Lavagnese CF e con un calendario veramente in discesa, l’attendono 3 squadre di bassa classifica e la Novese CF che è in grave crisi e potrebbe essere già tagliata fuori al momento della partita. La Lavagnese CF è terza con 4 punti di vantaggio sulla Novese CF e con un calendario abbastanza simile tra loro nella difficoltà, quindi in teoria dovrebbe mantenere il vantaggio.

Ricapitolando: C.F. Florentia dovrebbe arrivare ai play-off per la serie A e ACF Arezzo e Lavagnese CF dovrebbero avere la meglio per la nuova serie B.


Serie B – Girone B
La lotta per il primo posto è ancora aperta, ma forse le piazze utili sono già assegnate. La capolista Orobica Calcio Bergamo ha un vantaggio di 2 punti sulla Femminile Inter che ha però una gara in più rispetto a tutte le altre concorrenti. Le bergamasche hanno un calendario abbordabile con squadre di centro-bassa classifica esclusa l’ultima giornata in cui affronteranno un’agguerrita concorrente come il Real Meda, dovrebbero però essere in grado di conquistare gli 8 punti necessari per il matematico primo posto. La Femminile Inter incontrerà CF Azalee, Real Meda e Marcon e dovrebbe rientrare tra le prime 3, specialmente se batterà il Real Meda nello scontro diretto. Il Football Milan Ladies è atteso da Atletico Oristano, CF Azalee, Real Meda e Marcon e potrebbe anche agganciare l’Inter al secondo posto visto la gara in più. Il calendario del quarto incomodo, cioè il Real Meda, è di quelli da incubo: dovrà incontrare tutte e 3 le prime della classe e quindi la missione di aggancio al terzo posto distante 3 punti e di quelle che rasentano l’impossibile, anche se c’è da dire che le Brianzole potrebbero essere padrone del loro destino.

Ricapitolando: Orobica Calcio Bergamo dovrebbe arrivare ai play-off per la serie A e Femminile Inter e Football Milan Ladies dovrebbero avere la meglio per la nuova  serie B.


Serie B – Girone C
La lotta per i primi posti è ancora aperta, in questo girone tra i più equilibrati della serie B, anche se la Pro San Bonifacio è prima con 5 punti di vantaggio sul Castelvecchio Femminile e deve ancora recuperare la gara con l’Imolese che potrebbe portare ad 8 questi punti, un vantaggio praticamente incolmabile a 4 giornate dal termine visto anche il calendario della capolista contro squadre di centro classifica. Dal canto suo il Castelvecchio Femminile dovrà incontrare squadre di centro bassa classifica e potrebbe anche mantenere il vantaggio di 2 punti sulla Fortitudo Mozzecane che ha però un calendario forse ancora più semplice. Come quarto incomodo c’è la Permac Vittorio Veneto indietro di 2 punti rispetto alla Fortitudo terza e con il calendario forse più facile.

Ricapitolando: Pro San Bonifacio ai play-off per la serie A e due tra Castelvecchio Femminile, Fortitudo Mozzecane e Permac Vittorio Veneto nella nuova serie B.


Serie B – Girone D
La Roma CF è già prima ed ha acquisito il diritto a disputare i play-off per la serie A. Per le rimanenti due piazze, che permettono l’accesso alla nuova serie B, sono ancora in gioco 3 squadre romane (Lazio Women, Roma Decimoquarto  e Grifone Gialloverde) e la squadra abruzzese del CF Chieti. In realtà la matematica non condanna ancora nemmeno la Femminile Latina Calcio ma sembra veramente difficile per le latinensi. L’attuale situazione di classifica e il calendario lasciano pensare che la Lazio Women manterrà il secondo posto, le bianco celesti dovranno incontrare le ultime 3 in classifica e il Napoli nelle ultime 4 gare rimaste. La Roma XIV, attualmente terza insieme al Chieti ma con una gara in meno ha invece un calendario da incubi, in sequenza Apulia Trani, Grifone Gialloverde, Chieti e Roma CF. In particolare saranno importantissimi gli scontri diretti con Chieti e Grifone Gialloverde. Anche il CF Chieti avrà un brutto calendario aggravato dal fatto che nella prossima giornata avrà anche turno di riposo e poi di seguito Roma CF, Roma XIV e Salento Women. Infine il Grifone Gialloverde atteso da Roma CF, Roma XIV, Salento Women e Femminile Latina con un calendario simile alle sue dirette concorrenti. Visto le pari difficoltà di calendario le posizioni potrebbero anche rimanere invariate consentendo alla Roma XIV di mantenere il terzo posto.

Ricapitolando: Roma CF ai play-off per la serie A e Lazio Women e Roma XIV dovrebbero avere la meglio per la nuova serie B.


CONCLUSIONI
PROMOZIONI IN A E RETROCESSIONI ALLA NUOVA SERIE B
Secondo i ns. pronostici C.F. Florentia, Orobica Calcio Bergamo, Pro San Bonifacio e Roma CF dovrebbero giocare i play-off per la serie A, accoppiamenti delle due gare da sorteggiare. Al momento C.F. Florentia e Roma CF, visto il dominio nei rispettivi gironi, sembrano avere qualcosa in più delle avversarie, ma tutte e quattro le squadre potrebbero accedere in serie A, ricordiamo che le vincenti dei play-off saliranno in A mentre le perdenti giocheranno un ulteriore spareggio con la nona e la decima squadra della serie A, attualmente sarebbero Ravenna Woman e Pink Sport Time: le vincenti di questi ultimi spareggi andrebbero in serie A e le perdenti nella nuova serie B.
Le attuali ultime due della serie A, cioè  Sassuolo CF e Empoli Ladies retrocederebbero direttamente nella nuova serie B.

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.