Photo Credit: Andrea Vegliò, FC Cesena - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La 16° giornata di Serie B Femminile propone la sfida tra Trastevere e Venezia FC; le Leonesse in cerca di tre punti fondamentali ai fini della classifica si affidano al neo acquisto Willis davanti supportata da Ballo e Furlanis. Al “Trastevere Stadium” sono le arancioneroverdi, grazie a due gol per tempo, ad avere la meglio delle avversarie.

L’avvio è tutto di marca arancioneroverde. Al 7’ Saggion libera Furlanis sulla corsia sinistra: l’esterno entra in area e calcia di poco a lato. Passano appena trenta secondi ed è ancora Furlanis a rendersi pericolosa con un tiro dal limite che si stampa sulla traversa, con la palla che rimbalza sulla linea senza che venga ravvisato il gol. Il Venezia continua a spingere e al 20’ trova il meritato vantaggio: Cortesi batte un corner direttamente in porta, la difesa respinge e Doneda si avventa sulla sfera calciando di prima dalla distanza, siglando lo 0-1. Le lagunari insistono: al 24’ ancora Cortesi su punizione dalla trequarti sinistra impegna il portiere, costretto a deviare in angolo, mentre al 31’ Doneda va vicinissima alla doppietta con un potente tiro dal limite respinto dalla difesa. Al 38’ occasione anche per Willis, che riceve da Morin ma conclude di prima sopra la traversa. Il raddoppio arriva comunque prima dell’intervallo: al 43’ fallo di mano in area del Trastevere, calcio di rigore trasformato con freddezza da Furlanis per lo 0-2 con cui si va al riposo.

Nella ripresa il Venezia mantiene il controllo del gioco. Al 6’ Penzo prova a riaprire il match con un colpo di testa che termina fuori, ma è ancora il Venezia a colpire. Al 65’ arriva il gol più bello della giornata: Furlanis pennella un cross perfetto dalla fascia destra, Willis prende il tempo alla difesa e incrocia di testa sul secondo palo firmando lo 0-3. Il Trastevere prova a reagire, ma al 75’ le Leonesse calano il poker: splendida azione corale con lo scambio in area tra Furlanis e Doneda, con quest’ultima che insacca sotto porta e firma la sua doppietta personale per lo 0-4. Le padrone di casa trovano il gol della bandiera al 83’ con Canale su calcio di rigore, ma il risultato non è più in discussione. Nel finale c’è spazio anche per un’ultima occasione veneziana: Orlandi, servita da Mazis dopo una bella azione di Furlanis, calcia a botta sicura ma trova la pronta risposta del portiere. Con questi tre punti le Leonesse si sbarazzano dell’ultimo posto in graduatoria e sorpassano proprio il Trastevere. Il prossimo appuntamento in calendario è la sfida contro il Verona, in programma il prossimo weekend sul campo di casa del Centro Sportivo “Taliercio”.

Trastevere – Venezia FC 1-4

Reti: 20’ Doneda (V), 43’ Furlanis rig., 65’ Willis (V), 75’ Doneda (V), 83’ Canale rig. (T).
Ammonizioni: Airola (V), Cortesi (V), Saggion (V), Nurzia (V), Orlando (T), Betti J. (T).

Trastevere: Emiliani, Orlando, Zito, Betti J., Berarducci (56’ Betti G.), Penzo, Rubano (56’ Canale), Cornacchia (71’ Gianfico), Vischi, Esposito (56’ Evangelisti), Capellupo.
A disposizione: Zaghini G., Zaghini A., Granese, Di Benedetto, Antonelli.
Allenatore: Claudio Ciferri.

Venezia FC: Pucova, Duarte, Doneda (75’ Mounecif), Ballo, Gismann, Willis (67’ Orlandi), Airola (58’ Novelli), Saggion, Morin (67’ Mazis), Furlanis, Cortesi (75’ Nurzia).
A disposizione: Nan, Liva, Muffato, Girotto.
Allenatore: Luis Oliveira.

Arbitro: sig. Ciro Riglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here