Photo Credit: Susanna Gerbaudo - Freedom FC

Due partite consecutive con almeno un punto conquistato non erano mai state presenti sul tabellino del Trastevere, prima della trasferta a Cuneo: i risultati utili consecutivi parevano essere lontani anni luce dai piani delle capitoline. Mister Ciferri e le sue ragazze sono riusciti a strappare un punto importantissimo in ottica salvezza e fiducia e hanno adesso l’opportunità di centrare la vittoria contro l’Hellas Verona.

Fuori casa le amaranto hanno collezionato un’importantissima vittoria e il punto contro le biancoblù, ma i tre punti in casa, al “Trastevere Stadium”, restano ancora un tabù. Per provare a sfatarlo c’è la prima del girone di ritorno di Serie B contro l’Hellas Verona; le venete si presenteranno di fronte alla squadra capitolina dopo una sconfitta per 4 a 1 incassata in Lombardia, alla corte del Lumezzane, sarà perciò una partita resa ancora più complicata dal loro mordente e dal loro desiderio di riscatto. Al momento, le gialloblù si trovano a 15 punti e in una posizione in classifica relativamente “comoda” guardando alla salvezza, ma non devono abbassare la guardia contro le romane.

L’ingaggio delle nuove giocatrici del Trastevere, arrivate dal Napoli e dalla Primavera della Fiorentina, stanno già mettendo in luce una fiducia e una grinta diverse. Come visto proprio a Cuneo, le nuove arrivate sono già ben inserite nei meccanismi del Trastevere e ne innalzano i ritmi di gioco, il possesso palla, le occasioni al tiro: il gol di Penzo per le amaranto è solo una dimostrazione parziale del buon gioco delle ragazze di Mister Ciferri. Le amaranto hanno sempre saputo trovare l’energia giusta per ricominciare e guardare avanti, come si è visto contro la Freedom, che ha creato e sprecato tanto, contro l’occasione cristallina del Trastevere, che si è invece trasformata in una rete, quella che ha permesso loro di incasellare un punto in classifica.

Contro il Verona ci sarà il secondo faccia a faccia in assoluto tra le due compagini, due squadre per cui i tre punti rappresentano un altro passo verso la salvezza; il girone di ritorno prenderà piede proprio in quest’occasione, ma il cammino che porta all’ultima di campionato è ancora lungo.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here