Secondo turno alle porte per il torneo di Serie B nel quale, alle ore 14:30, il Tavagnacco ospiterà la Lazio. Le ospiti nel primo turno hanno pareggiato per 1-1 contro la Ternana mentre le padroni di casa hanno vinto contro il Genoa.
Partenza col botto, infatti, per il Tavagnacco che davanti al pubblico del Gambino di Arenzano conquista la prima vittoria stagionale in Serie B. Le gialloblù superano il Genoa Women dopo una sfida combattuta, ma che le ragazze di mister Recenti riescono a mettere nei binari desiderati alla prima occasione.

Il match

Avvio fulmineo e fulminante per il Tavagnacco che, nel giro di soli cinque minuti, segna la rete dell’0-1 che porta la firma di Matilde De Matteis che, sugli sviluppi di un insidioso calcio d’angolo, approfitta di un rinvio respinto male da Macera. La reazione del Genoa è imminente: i ritmi della partita diventano elevatissimi e le rossoblù cominciano a diventare pericolose nella metà campo avversaria con la nuova arrivata ex Samp, Caterina Bargi, e la solita straordinaria Giorgia Bettalli. E’ proprio la classe 1995 che sfiora più volte il pareggio, con la palla che esce di pochissimo. E chiunque abbia giocato a calcio, a qualunque livello, sa che, fra i tanti, c’è un detto che non sbaglia mai: “gol sbagliatogol subito”, ed è così che al minuto 26 arriva il raddoppio di testa di Mathi Andreoli. Allo scadere, le ragazze di Oneto conquistano un prezioso calcio di rigore: Giulia Parodi va al dischetto e accorcia le distanze: 1-2.

Reazione d’orgoglio nel secondo tempo delle padrone di casa che attaccano immediatamente con Tortarolo, provvidenziale l’intervento di Marchetti. Al 55′ la rasoiata rasoterra dell’ex di giornata, Marica Licco, regala il gol vittoria alle friulane. La gara prosegue a ritmi equilibrati nella restante mezz’ora. Il portiere gialloblù è ancora brava in uscita a chiudere lo specchio a Parodi a 10 minuti dalla fine, invece, ad impensierire Macera ci pensa Donda con un colpo di testa su un’azione partita da calcio d’angolo.

Il risultato finale si fissa così sul 1-3 per il Tavagnacco che al 95′ può festeggiare la prima vittoria stagionale. La squadra di mister Recenti affronterà tra le mura casalinghe la Lazio nel prossimo match: una sfida che si prospetta interessante, ma impegnativa.

Il tabellino

GENOA: Macera, Bettalli (40’ st Rossi), Abate, Betancou, Parodi, Tortarolo (13’ st Perna), Campora (25’ st Traverso), Bargi, Parolo, Monetini, Lucafo. Allenatore: Oneto.
A disposizione: Parnoffi, Crivelli, Millqvist, Dekaj, Brscic.
TAVAGNACCO: Marchetti, Maroni, Novelli G. (16’ st Fischer), Donda, Magni, Andreoli (21’ st Morleo), Novelli S., Demaio, Licco, De Matteis (16’ st Iacuzzi), Moroso (44’ st Ridolfi). Allenatore: Recenti.
A disposizione: Girardi, Dimaggio, Taborda, Dieude, Castro Garcia.
Marcatori: 5’ De Matteis, 27’ Andreoli, 39’ Parodi (rig.), nella ripresa al 10’ Licco.
Ammonite: Donda.

Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.