La Serie B 2021/22 ha fin qui visto il Tavagnacco raggiungere la quarta posizione in classifica, in compagnia del Chievo Verona, grazie a 5 vittorie (di cui tre consecutive tra la terza e la quinta giornata), 4 pareggi e 2 sconfitte.
La squadra di Mister Marco Rossi ha segnato 20 gol in 11 partite, di cui 12 sono stati realizzati in casa e 8 in trasferta e, più nello specifico, la maggior parte di essi è giunta nei secondi tempi (12 contro gli 8 delle prime frazioni di gioco).
Una grande tenuta difensiva ha portato il Tavagnacco a subìre appena 8 reti nelle prime 11 giornate di campionato, risultando la terza miglior difesa dopo Como e Chievo Verona e mantenendo la rete inviolata in ben 6 occasioni.
Le statistiche hanno evidenziato l’imbattibilità delle friulane in casa: 14 punti sono giunti, infatti, tra le mura amiche grazie a 4 vittorie e 2 pareggi, contro una vittoria (0-4 in casa della Pro Sesto), 2 pareggi e 2 sconfitte lontano da Tavagnacco (5 punti).
La tendenza a segnare soprattutto nella ripresa e a mandare in gol 9 giocatrici diverse per un totale di 20 marcature complessive, hanno portato la squadra di Mister Rossi ad essere una delle più solide e determinate del campionato: in questo modo, grazie ad una difesa compatta e al secondo miglior attacco della Serie B, l’obiettivo di trovare un posto tra le prime della classe non è assolutamente un traguardo irraggiungibile.
Difficile trovare qualcosa da migliorare in questa squadra.


STATISTICHE TAVAGNACCO FEMMINILE
CLASSIFICA: 4°
PUNTI: 19
GOAL FATTI: 20
GOAL SUBITI: 8
MIGLIOR MARCATORE: 5 GOAL SOFIA KONGOULI

Sono nato a Napoli e da alcuni anni vivo a Perugia. Tecnico qualificato Uefa B, attivo nel calcio femminile dal 2011. Ho guidato alcune squadre nei campionati regionali e sono stato nello staff tecnico di società anche nei campionati nazionali. Ho deciso di dedicarmi esclusivamente al calcio femminile perché sono convinto che in Italia ci sia un grande margine di crescita e che sia arrivato il momento di valorizzare le nostre ragazze. Attualmente alleno una squadra femminile nel campionato regionale umbro.