Photo Credit: Ternana Femminile

La Serie B Femminile è giunta ai titoli di coda, il campionato è stato vinto dal Napoli, ma è stata una stagione ricca di emozioni e in cui non sono sicuramente mancate sorprese. Tra queste c’è sicuramente la Ternana che è stata una vera e propria squadra rivelazione: migliore attacco con 83 reti realizzate e una media gol del 2.9 a partita. In occasione dell’ultima gara di campionato le rossoverdi hanno affrontato la San Marino Academy nella splendida cornice del ‘Libero Liberati‘, stadio della squadra maschile di Terni. 

L’allenatore delle padrone di casa schiera con il 3-5-2 De Bona, Pacioni, Massimino, Di Criscio, Lombardo, Labate, Corazzi, Fusar Poli, Vigliucci, Tarantino, Spyridonidou. Dall’altra parte, invece, Giulia Domenichetti risponde con Olivieri, Ladu, Larenza, Marenco, Prinzivalli, Bertolotti, Brambilla, Micciarelli, Papaleo Barbieri e Menin.
La prima occasione importante della gara arriva al minuto 16, quando alla prima vera incursione, Labate sfodera un rasoterra che per poco non lascia di stucco Olivieri: palla a lato. Al 25′ arriva il vantaggio che porta la firma della solita Spyryidonidou che insacca alle spalle dell’estremo difensore ospite. Provano a reagire le ospiti non trovando, tuttavia, alcuna opportunità concreta se non da calcio d’angolo. La prima frazione termina dunque con il risultato di 1-0.
Nella ripresa Barbieri pareggia i conti riuscendo a spiazzare Sacco, terzo portiere della Ternana subentrata poc’anzi. Le Fere non ci stanno e sugli sviluppi di un calcio di punizione Pacioni, in mezzo alla mischia, trova la zampata vincente che batte Olivieri. Al 33′ il definitivo tris rossoverde realizzato ancora una volta da Spyryidonidou che anche in occasione dell’ultima sfida stagionale si dimostra decisiva.
Le umbre hanno chiuso il torneo a quota 67 in classifica, dietro NapoliLazio e Cittadella. Per le ragazze di Melillo 21 vittorie in 30 gare, miglior attacco della Serie B (ed anche della massima serie) con 86 reti realizzate e la soddisfazione di aver “regalato” al campionato la migliore marcatrice, con 29 centri, la greca Anastasia Spyridonidou.

Il tabellino

  • Ternana (3-5-2): De Bona (1’ st Sacco); Pacioni, Massimino (37’ st Santoro), Di Criscio (K); Lombardo (16’ st Pontes Mateus), Labate, Corazzi (37’ st Maffei), Fusar Poli, Vigliucci; Tarantino, Spyridonidou (37’ st Capitanelli). A disp.: Ghioc, Labianca, Aldini, Paparella. All.: Fabio Melillo
  • San Marino Academy (4-4-2): Olivieri; Ladu, Larenza (34’ st Zito), Marenco, Prinzivalli; Bertolotti (16’ st Tamburini), Brambilla, Micciarelli (40’ st Amaduzzi), Papaleo; Barbieri, Menin (K, 16’ st Bolognini). A disp.: Montanari, Montalti, Gallina, Giuliani, Accornero, Marengoni. All.: Giulia Domenichetti
  • Arbitro: Sebastian Petrov di Roma
  • Assistenti: Angelo Di Curzio, Andrea Gentilezza (entrambi di Civitavecchia)
  • Marcatrici: 25’ pt e 33’ st Spyridonidou (T.), 18’ st Barbieri (S.), 25’ st Pacioni (T.)
  • Ammonite: Larenza (S.)
Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.