Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Alla ricerca di primi punti stagionali al “Trastevere Stadium”, le ragazze allenate da Mister Claudio Ciferri hanno affrontato l’Arezzo nell’ultima partita dell’anno solare e, per i primi settanta minuti, hanno gestito un meritatissimo vantaggio. Il ritorno dell’Arezzo è stato però incontrollabile, e le toscane sono tornate a casa con un punto preziosissimo, soprattutto alla luce di quanto fatto dalle padrone di casa: ancora una volta, infatti, le romane hanno raccolto meno di quanto fatto in campo.

Dopo un certo equilibrio tra le due squadre e senza particolari problemi per gli estremi difensori, il Trastevere passa in vantaggio meritatamente sull’incornata da pochi passi di Zito, che mette a segno il più classico dei “gol dell’ex” e sblocca una partita in cui, forse, il Trastevere aveva dimostrato di averne di più e di volere di più i tre punti. Le padrone di casa continuano a gestire bene la manovra e a controllare il gioco, l’Arezzo è chiuso nella propria metacampo e cerca qualche spiraglio per uscire. Il primo tempo termina sul vantaggio delle padrone di casa per 1 a 0.

Nella ripresa, Sclavo centra il raddoppio per le romane al 50′, ma le toscane accorciano al 54′: Lazzari segna il gol valevole per l’1 a 2 con un tap-in vincente figlio di un flipper in area di rigore del Trastevere, che Zaghini riesce a evitare in due occasioni, ma non alla terza. Dopo il gol, le aretine si fanno coraggio e chiudono le padrone di casa in difesa, che approfittano degli spazi lasciati dalle toscane per tentare la ripartenza. L’Arezzo centra la traversa all’82’, e Zaghini viene di nuovo chiamata a intervenire con una doppia deviazione provvidenziale. Le ragazze di Ciferri soffrono, quelle di Benedetti vanno a caccia del pari. Serao fallisce da due passi il gol-vittoria del Trastevere, con una conclusione che viene trattenuta da Verano, è il Trastevere a voler chiudere in attacco e Antonelli trova quasi il gol in un’azione fotocopia della rete di Sclavo. L’Arezzo mette la sua firma all’87’ con un’incornata di Tamburini che vale il pareggio delle ospiti e il 2 a 2 finale, con qualche rammarico per le ragazze di Ciferri.

Tra le amaranto spiccano, in primis, Zaghini per gli interventi prodigiosi che hanno evitato il pareggio e, in determinati casi, il vantaggio; Sclavo, per il gol e per la prestazione importantissima in tutte le fasi della partita. Ottima partita anche di Tarantino, che ci ha sempre creduto quando il pallone era nei paraggi dell’area aretina, e di Antonelli, “attaccante aggiunta”. Il Trastevere, dopo la pausa natalizia, sarà chiamato a giocare l’ultima del girone d’andata in casa della Freedom.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here