Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Mancano pochissimi giorni al match tra Frosinone e Arezzo, valevole per la giornata numero 18 di Serie B femminile. Le giallazzurre si barcamenano piuttosto bene in serie cadetta con i loro 20 punti, non male per una neopromossa. Il ritmo che stanno tenendo le laziali le avvicina in maniera abbastanza convincente alla salvezza, benché la stagione sia ancora lunga per trarre le somme. Quel che conta, in questo momento, è che ci sarà la grande occasione di scendere in campo in una cornice d’eccezione. Come l’Hellas Verona, che nello stesso giorno della compagine maschile ha calcato il palcoscenico importante del “Bentegodi”, anche al Frosinone Femminile sarà concesso il privilegio di vivere, almeno per un giorno, l’emozione di uno stadio della squadra maschile.

A inizio stagione si era vociferato dell’opportunità di giocare qualche gara al “Benito Stirpe” di Frosinone, conosciuto come roccaforte della squadra maschile (che milita in Serie B), anziché a Ferentino, dove sono di casa le ragazze allenate da Mister Francesco Foglietta, e finalmente è arrivata l’ufficialità del match contro le aretine proprio tra le mura dello “Stirpe”, dove le ragazze avevano già accarezzato l’amore del tifo e il senso di appartenenza nel corso della presentazione ufficiale alla tifoseria dopo l’avvenuta Promozione dalla Serie C alla Serie B.

Per la prima volta, Mister Foglietta e le sue ragazze calcheranno un palcoscenico importante in una partita di campionato, come reso ufficiale dalla Società attraverso il proprio canale di Instagram. Sarà una giornata speciale che segna un’altra vittoria per il calcio femminile italiano: l’apertura dei grandi stadi alle controparti femminili è un traguardo di una caratura inestimabile, si vede ancora troppo poco spesso perché diventi un’abitudine, ma sta cominciando a seminare qualche piccola speranza per il futuro.

La già citata presentazione della formazione femminile davanti alla tifoseria ha lasciato un bellissimo ricordo nelle calciatrici, sicuramente scendere in campo davanti a un nutrito gruppo di tifosi non potrà fare altro che dare la giusta carica alla squadra, che contro l’Arezzo si giocherà un’importante fetta di salvezza, permanenza e, parola che viene spesso utilizzata dalle Leonesse, “appartenenza” alla Serie B.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here