Nella 7° giornata della Serie B femminile la San Marino Academy cerca la prima vittoria stagionale in casa nel derby contro il Ravenna, ultimo in classifica ancora fermo a quota zero punti. Dopo due pareggi consecutivi, Parma in rimonta e Arezzo in trasferta, ora alla squadra di Ricci serve un successo per dare continuità. Ha parlato nella classica intervista pre-partita la centrocampista Viola Brambilla:
“Questa partita ci richiederà di essere super concentrate fin dal primo minuto di gioco. Dovremo partire aggressive come ad Arezzo. Non possiamo assolutamente permetterci di sottovalutare nessuno, a maggiore ragione in una gara dura come un derby”.
“L’obiettivo è fare sempre meglio. Ripartiamo dalla prima frazione della gara di Arezzo, in cui siamo state molto brave a pressare e a recuperare palloni. Abbiamo cercato di fare il nostro gioco e di essere propositive, nonostante i disagi portati dal forte vento. Dovremo fare ancora meglio perché adesso abbiamo fame di tre punti”.
“C’è un aspetto particolare sul quale dobbiamo migliorare, secondo me: accompagnare le azioni d’attacco con molte giocatrici. Su quello dobbiamo lavorare per essere ancora più incisive nell’area avversaria”.
“Quest’anno abbiamo una rosa molto giovane. Le ragazze nuove si sono inserite bene sin dall’inizio. Questo ha permesso di creare un ottimo spirito di squadra, che emerge nelle situazioni di maggiore difficoltà. Secondo me, ad esempio, è stato proprio questo il segreto della nostra rimonta con il Parma. E altre imprese sono possibili se rimarremo unite come lo siamo adesso. Faremo grande affidamento anche su questo per cercare risultati e per scalare la classifica”.