Photo Credit: Original Celtic FC

Il blitz dell’Original Celtic Bhoys in casa del Grifone Gialloverde conferma il bel momento della squadra, in uno stato di forma che le consente di piazzarsi al primo posto di Serie C – benché tallonata a poche lunghezze dalle dirette contendenti. In occasione della vittoria in trasferta, il difensore Angelica Pacella ha rilasciato in esclusiva alcune dichiarazioni alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.
Ex Spal e Bologna, Pacella è entrata a far parte dell’organico dell’Original Celtic dallo scorso anno e sta vivendo in neroverde un’annata che non si sarebbero aspettate e che sta invece consegnando loro un insieme di soddisfazioni.

La vittoria delle biancoverdi è maturata soltanto nel secondo tempo, in avvio, dopo una prima frazione equilibrata e molto difficile dall’una e dall’altra parte: «Sicuramente segnare subito a inizio ripresa è stata una boccata d’aria. Sappiamo che la ripresa dopo l’intervallo è sempre un momento importante della partita e segnare subito ci ha fatto respirare e soprattutto dato la carica per continuare a crederci. Dopo il goal abbiamo continuato semplicemente a fare la nostra partita, giocando senza paura ma cercando di non perdere lucidità e compattezza. Il Grifone è una squadra ben attrezzata, soprattutto in attacco, quindi è stato fondamentale rimanere concentrate fino alla fine», affrontare una formazione come quella del Grifone Gialloverde richiede la giusta concentrazione e la testa sempre in partita, cosa che l’Original Celtic è riuscito a fare. Mantenere il vantaggio di misura fino al triplice fischio è segno di una grande tenuta mentale, aspetto che sicuramente sta agevolando il cammino importante nel girone da parte della squadra.

Pacella non si è persa in vuota retorica, ha affermato senza mezzi termini che l’Original Celtic ha in mente un obiettivo che pare alquanto trasparente alla luce della classifica – nonostante non l’abbia citato in maniera esplicita, essendo il campionato ancora molto lungo. A tal proposito, però, ha aggiunto che un cardine delle biancoverdi è la forza del gruppo, che cerca di fare il suo meglio«Sarebbe da ipocriti dire che non guardiamo la classifica, ma noi pensiamo solamente a lavorare ogni allenamento e fare del nostro meglio. Siamo un bel gruppo, unito dentro e fuori dal campo, ci divertiamo ma lavoriamo sodo ogni settimana, poi è e sarà il campo a parlare per noi.»

La pausa del Campionato di Serie C è giunta in un momento in cui la squadra è ben piazzata, si trova a occhi chiusi e si sta consolidando come gruppo. Questo momento di distacco dal calcio giocato non spezzerà il ritmo, darà invece la possibilità alle ragazze di prendere fiato e di ricaricarsi per proseguire su questa strada: «La pausa ci servirà per ricaricare le energia, sia fisiche che mentali. Arriviamo da settimane e mesi molto intensi e un attimo di respiro sicuramente ci può far bene. Sfrutteremo questa pausa per lavorare sui dettagli da migliorare, soprattutto durante alcune fasi della partita, con l’obiettivo di tornare in campo più fresche ma con la stessa fame di sempre.»

Pacella ha poi aggiunto che le biancoverdi non vogliono guardare al passato, preferiscono invece godersi i momenti che il presente mostra davanti ai loro occhi e partire da lì per costruire il futuro: «Onestamente non cambierei niente, tutto ciò che abbiamo fatto e ciò che è successo ci ha portato fino a qui. Piuttosto che guardare al passato, mi piace guardare al futuro, per cui ogni piccolo errore che abbiamo fatto lo useremo per migliorare nelle prossime gare.»

Dopo il breve riposo, l’Original Celtic verrà atteso in casa del Nuova Alba, una delle formazioni che sta facendo meglio e che rappresenta una degna avversaria. La partita si prospetta tutt’altro che facile, considerato anche il desiderio di rivalsa delle umbre dopo la sconfitta contro il Gatteo Mare: «Sarà sicuramente una partita molto intensa e difficile. La Nuova Alba è una squadra importante e vorrà riscattarsi della sconfitta con il Gatteo Mare, ma noi siamo pronte e affronteremo questa partita come tutte le altre, con concentrazione fin dal primo minuto e non dando mai niente per scontato.»

Si ringraziano Angelica Pacella, la responsabile del settore femminile Vanessa Annunziata e l’Original Celtic Bhoys per il tempo e la grande gentilezza.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here