L’Atletico Uri ha raggiunto il Campionato di serie C dopo aver vinto, nella scorsa stagione, il Campionato di Eccellenza Regionale. Quanto successo nel 2024-2025 alla squadra sarda è un merito collettivo che parte dalla visione del club del presidente Gianpiero Pilo, coadiuvato dalla capacità di allenatrice di Angel Parejo.
La spagnola classe 1969 originaria di Terrassa (Catalogna), è per i conoscitori del calcio femminile un volto noto avendo militato per anni nel nostro campionato in squadre blasonate tra cui il Torino, la Torres e la Roma CF oltre che nella Nazionale del suo Paese.

Allenare l’Uri è stato, per lei, come tornare alle origini con quei colori giallorossi che sono tipici della Catalogna e che ha ritrovato nella squadra originaria della provincia di Sassari. La Rosa delle sue ragazze è giovane e propositiva, con un’età media di 20.8 anni, ma non per questo senza esperienza.
Si possono citare come esempi Francesca Pitittu, attaccante classe 2004, dotata di grande corsa, visione di gioco e della capacità di essere utile in campo sia come assist-woman che nel concretizzare in rete in prima persona, ma anche Sofia Chiesa e Vera Cherubini.

La squadra è partita, in questa annata calcistica, con la forte voglia di dimostrare il proprio valore a esordiente in serie C. Quello che però è successo ha disatteso quelle che erano (e sono ancora) le aspettative generali. Dopo aver ottenuto una vittoria per 3-1 contro la Tharros un pareggio a reti inviolate in Coppa Italia contro la Torres, la squadra giallorossa ha iniziato il proprio cammino in campionato in salita, in cui il primo risultato utile, il pareggio contro la Torres, è arrivato a novembre.
L’unica vittoria sinora ottenuta è stata nel derby contro la Tharros contro cui l’Uri ha vinto per 1-4.

Decima in classifica con 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte) in 9 partite giocate la squadra di Angel Parejo ha messo a segno 11 reti (mostrandosi più prolifica in trasferta che in casa, 7 a 4 gol) e ne ha subite 30 (20 gol presi fuori casa e 10 tra le mura casalinghe).
Migliore marcatrice della squadra è Maria Grazia Ladu con 4 reti segnate seguita da Francesca Pitittu con tre reti.

L’Uri ha chiuso il 2025 con la sconfitta in casa per 0-3 contro le Pantere del Real Meda, in attesa della ripresa della stagione l’11 gennaio in cui la squadra sarda giocherà in trasferta contro la Solbiatese, attualmente ultima in classifica.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here