credit photo: Ilaria Corongiu - photo agency Calcio Femminile Italiano

In attesa del derby piemontese che impegnerà Torino FC e Moncalieri nella settima giornata di campionato di Serie C girone A, è necessario fare il punto sulla squadra di mister Fulvio Francini, figlio dell’ex calciatore del Toro Giovanni.
Subentrato a mister Stafano Serami e legato a doppio filo alla città e alla storia del club, il suo incarico è stato motivato dall’intenzione di valorizzare il talento e la crescita delle ragazze che fanno parte della rosa torinese.

Tuttavia, la stagione granata non era iniziata nel migliore dei modi con la squadra che ha dovuto fare i conti con le sconfitte rimediate in Coppa Italia prima, e in Campionato poi (le prime tre giornate di campionato sono terminate senza risultati utili).
La società, nonostante i detrattori che come immaginabile hanno iniziato a rumoreggiare anche in maniera abbastanza consistente e i rumor che sempre più insistentemente parlavano di una sostituzione a Serami in panchina, ha scelto di proseguire il percorso delineato prima dell’inizio dell’annata calcistica e ad oggi si può forse ipotizzare che la decisione sia stata presa a ragion veduta.
Alla quarta giornata di Campionato, infatti, quel filone funesto che annunciava nuvole fosche sopra Torino è stato spezzato dalla vittoria in trasferta contro le ragazze oristanesi della Tharros e dai pareggi prima contro il Lesmo e poi contro l’Atletico Uri.

Con questi risultati il Torino si trova al nono posto in classifica con 5 punti in totale e la chiara intenzione di crescere ulteriormente in modo di evitare non soltanto la retrocessione ma anche la zona play-off (di cui, al momento, fa parte assieme alla Torres, alla Tharros e all’Atletico Uri).

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here