Photo Credit: Pagina Instagram Chieti Calcio Femminile

Detto, fatto: il Chieti ha finalmente conquistato i primi tre punti in stagione in casa dell’Ascoli, fanalino di coda del Girone C di Serie C. Le abruzzesi sono riuscite a mettere i cassaforte tre lunghezze importantissime che hanno dato modo alla classifica di prendere forma in maniera diversa, vedendole al terzultimo posto a quattro punti in totale – sono infatti seguite prima dalla Jesina e poi dal già citato Ascoli.

Il Chieti si è riconfermata negli anni come una squadra che fa del proprio campo un fortino e che viene ritenuta dalle avversarie come una formazione da non prendere mai sottogamba, come si evince dalle parole delle squadre, quali il Gatteo Mare, che hanno già avuto occasione di entrarvi in contatto. Il Girone C di quest’anno, al contrario, è zeppo di nuovi ingressi dall’Eccellenza, come ad esempio l’Ascoli, e le chietine hanno di conseguenza dovuto fronteggiare molte squadre che non conoscevano, un fattore che incide al momento di preparare una partita e di ipotizzarne l’andamento.

Il tecnico del Chieti, Lello Di Camillo, ha rilasciato alcune dichiarazioni in post-partita al giornale abruzzese IlGiornalediChieti.it, riportate dal giornalista Franco Zappacosta, in un’analisi concreta e fattuale del match concluso, gestito meglio nel secondo tempo dopo aver preso bene le misure dell’avversaria: «Non è stata una partita facile, tutt’altro. Abbiamo incontrato un avversario giovane e rapido, e noi soffriamo le squadre che manovrano in velocità. Siamo riusciti comunque a chiudere il primo tempo con un gol di vantaggio realizzato da Soprano. Loro nella ripresa sono calate un po’ e abbiamo messo al sicuro la vittoria prima con Carlotta Sacco e nel finale con Luisa Esposito», l’Ascoli è l’avversaria che il Chieti ha già incontrato nel proprio percorso in Coppa Italia di Serie C e contro cui era riuscito a vincere per 3 a 2. Un 3 a 0 rotondo come quello maturato in trasferta è segno di una squadra che si crea di volta in volta margini per migliorare.

La classe 2010 Alessia Soprano, autrice della prima rete – che milita nell’Under, allenata da Giada Di Camillo e svolge regolarmente allenamenti insieme alla Prima Squadra – , ha rilasciato a sua volta alcune dichiarazioni, come riportato sempre da Zappacosta, mettendo in evidenza che le abruzzesi tenteranno di sfruttare la pausa natalizia e il mercato sia per riprendersi, sia per rinforzare la rosa e competere al meglio nella ripresa: «Si potrà lavorare in un clima di ritrovata serenità perché questo è un gruppo molto giovane e le ragazze giovani sono moralmente più vulnerabili. Poi a gennaio con un paio di rinforzi potremo puntare concretamente alla risalita.»

Come si evince dalle parole della giovane punta, in neroverde da un anno, il Chieti è una squadra che punta tutto sulle giovani e che vuole concedere loro ampio spazio per costruire una realtà in grado di farle crescere e di prepararle ad affrontare anche le categorie superiori.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here