Ci sono quelle partite che sulla carta sembrano già decise ancora prima che il direttore di gara prenda il fischietto per dare inizio al conto alla rovescia verso i novanta minuti, e una di queste pareva essere il confronto tra la Roma Calcio Femminile e la Jesina valevole per gli ottavi di Coppa Italia Serie C.
Le romane stanno disputando un buon campionato di Serie C – con qualche piccolo basso – e hanno raccolto ben 14 punti. Non si può dire lo stesso della Jesina, che sta faticando a schiodarsi dagli ultimi posti in classifica e si vede a 3 punti e con un penultimo posto che pesa. Contro ogni possibile previsione, la Jesina è riuscita a fare il colpaccio in casa delle avversarie e a strappare con le unghie e con i denti un risultato importantissimo che vede tutto il proprio coronamento nel passaggio ai quarti di finale del torneo.
Inizio combattuto tra le due compagini, con la Jesina che prova subito ad attaccare la profondità, trovandosi però di fronte a un’avversaria agguerrita che è la prima a conquistare le occasioni da calcio piazzato e a tentare di gestire il pallino del gioco. La Jesina si vede costretta a credere nelle ripartenze per provare a ribaltare i fronti, le chance più pericolose – benché in un nulla di fatto – fanno parte del repertorio delle capitoline.
Il primo tempo si conclude con uno 0 a 0 che sembra destinato a proseguire anche nella seconda frazione, benché le squadre non vogliano accontentarsi del pareggio e tentino, al contrario, di sbloccare la gara. Bisognerà aspettare fino all’ultimo quarto di gara per le reti che chiudono il match e condannano la Roma Calcio Femminile all’eliminazione dal torneo: Eleonora Crocioni mette il primo sigillo della partita con una splendida punizione dal limite la cui traiettoria velenosissima inganna l’estremo difensore della Roma e fa insaccare il pallone nell’angolino irraggiungibile.
La Roma cerca la reazione immediata costruendo sulla fascia destra, il gol della Jesina brucia e dev’essere subito compensato, di fatto le capitoline si avvicinano immediatamente all’1 a 1 con una ripartenza fulminea e potenzialmente letale che viene replicata per alcuni giri d’orologio, ma le ospiti riescono a tagliare loro le gambe: Francisca Veiga firma il 2 a 0 nel ribaltamento di fronti con un diagonale rasoterra sul secondo palo.
Passa, dunque, la Jesina in un blitz esterno importantissimo anche e soprattutto per l’umore della squadra, che deve provare a copiare la stessa grinta, la stessa determinazione e riproporla in campionato. Anche il Presidente, Massimo Coltorti, ha rilasciato alcune dichiarazioni al giornale Vallesina.tv per esprimere tutta la propria soddisfazione in chiusura di match: «Grande prestazione della squadra che passa il turno di coppa accedendo ai quarti di finale. Rete di Crocioni su punizione e Veja. Sono contento e come premio pagherà la pizza a tutta la squadra. Ho assistito ad una prova esemplare e ad una rezione da parte di tutti che cancellano le voci di qualcuno che già ci avevano dato per spacciati. La Jesina c’è, la società sta vagliando e cercando opportunità di mercato per rinforzare la squadra. Con l’impegno di questa sera le ragazze, anche le più giovani, hanno dimostrato che sono valide per questo campionato.»






