credit photo: Ilaria Corongiu - photo agency calcio femminile italiano

In attesa della ripresa del Campionato di serie C domenica 11 gennaio, la Pro Sesto Women e la Torres Women hanno giocato la partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia di serie C. Il risultato ha sorriso alla squadra lombarda che, in casa, ha vinto per 4-1 e di conseguenza continuerà il suo cammino nella competizione.

Le marcature sono state aperte dalle ragazze di mister Pierangeli che hanno aperto le marcature già dopo 7 minuti dal fischio d’inizio (Barbuiani, sola davanti a Carboni, ha concretizzato in rete). La Torres ha provato a reagire con quell’orgoglio e quella voglia di dimostrare il proprio valore che hanno sempre mostrato sul rettangolo verde ma sei minuti dopo il 20′ di gioco è stata di nuovo Barbuiani a mostrarsi letale portando la sua squadra sul 2-0.  Allo scadere del primo tempo, 42′, nonostante le ragazze di mister Riu accusino la tensione di una gara difficile contro un’avversaria temibile, Loupattij ha ridotto il divario mettendo a segno il gol del 2-1 su cui Piombo, tra i pali casalinghi, non ha potuto far molto.
La reazione delle padrone di casa non si è fatta attendere e al 46′ Esposito, calciando dalla distanza, ha di nuovo allargato il vantaggio della sua squadra.

Nella ripresa la Pro Sesto si è imposta in modo parecchio al primo tempo, infatti al 4′ Aprile ha smosso ulteriormente il tabellino a vantaggio delle lombarde segnando il 4-1. Da questo momento sino al triplice fischio le padrone di casa sono andate in gestione della gara mentre la Torres ha utilizzato tutte le risorse a propria disposizione per cercare di dare un risvolto diverso al match senza però riuscire nel proprio intento.

Alla fine della partita l’allenatore sardo ne ha fatto una breve analisi complimentandosi, nonostante il risultato, con le sue atlete perché l’atteggiamento mostrato è stato quello giusto. Le difficoltà, viziate anche dalle diverse assenze, non hanno inficiato una prestazione che è stata davvero valida e dimostra quanto la Torres sia una squadra in crescita che sa quello che vuole e fa di tutto per ottenerlo.

“Oggi le ragazze sono state encomiabili, sia per il tipo di prestazione offerta, sia per lo spirito messo in campo. Non è stata una gara semplice, non solo per il valore delle nostre avversarie a cui faccio i complimenti per il meritato passaggio del turno, ma anche per le tante assenze che avevamo. Le ragazze si sono fatte valere e abbiamo avuto diverse occasioni in particolare nella ripresa. Abbiamo fornito una prestazione di spessore ed è questo quello che chiedevo. Perché ovviamente il risultato ha il suo valore e uscire dalla Coppa Italia dispiace, ma oggi non posso che essere soddisfatto e fiducioso per il futuro dopo quanto dimostrato in campo. Avanti con questo spirito di abnegazione”.

I quarti di finale, con data e orario ancora in via di definizione, si svolgeranno in una gara unica ad eliminazione diretta. Se dopo i tempi regolamentari il risultato vedrà una parità tra le due squadre coinvolte si proseguirà con i rigori.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here