Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

È stata aggiudicata in via definitiva dal Responsabile del Settore Sport la nuova concessione del Campo da Calcio Comunale a 11 di via De Coubertin alla Società F.C. Lesmo S.S.D. per i prossimi 10 anni. FC Lesmo si è classificata prima nella graduatoria esperita lo scorso maggio a seguito dell’Avviso Pubblico per raccogliere i progetti di Associazioni e Società Sportive senza scopo di lucro interessate alla gestione e alla riqualificazione dell’impianto di Correzzana.

L’Amministrazione Comunale aveva infatti deciso di non procedere con una gara per l’assegnazione della mera gestione del campo, ma di indire una procedura aperta ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. 28/2021, una recente norma che consente alle realtà senza scopo di lucro di contribuire alla riqualificazione e modernizzazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica, prendendoli in gestione per un congruo periodo di tempo. Il progetto presentato da FC Lesmo prevede investimenti complessivi per 705.000 euro oltre IVA, dei quali oltre 500.000 euro per la riqualificazione del campo da gioco con un adeguato sottofondo e un nuovo manto sintetico, da realizzarsi entro la fine del secondo anno della gestione. Le restanti somme finanzieranno la riqualificazione degli spogliatoi, delle tribune, dell’impianto di illuminazione e dei locali magazzino, oltre alle spese tecniche e alla manutenzione ordinaria per tutta la durata della concessione.

Dal punto di vista sportivo-gestionale, altro elemento di valutazione delle proposte ricevute, il progetto presentato da FC Lesmo individua nell’impianto di Correzzana quello che diventerà progressivamente il centro delle attività di tutta la divisione femminile della Società, che conta un centinaio di tesserate, dall’under 10 alla prima squadra, che attualmente milita in Serie C. Nelle prossime settimane sarà sottoscritta la convenzione decennale che regolerà puntualmente i rapporti tra il Comune e FC Lesmo, che dovrà poi presentare le garanzie assicurative previste e il programma delle attività della stagione sportiva 2025/26, durante la quale – in attesa dei prossimi lavori – il campo di Correzzana sarà utilizzato prevalentemente per gli allenamenti.

Una volta completati i lavori per il campo in sintetico, la struttura potrà essere sfruttata a pieno regime, anche per promuovere l’attività sportiva non agonistica: in quest’ottica, FC Lesmo sta già collaborando con l’Amministrazione Comunale per ulteriori e originali progetti di collaborazione afferenti alle politiche giovanili. L’Amministrazione Comunale ringrazia ASD Leo Team, che ha gestito il Campo da Calcio negli scorsi 6 anni con serietà, dedizione e spirito collaborativo, e dà il benvenuto a FC Lesmo con l’augurio che il campo di Correzzana possa essere motivo di importanti soddisfazioni sia per la Società sportiva, sia per la Comunità locale.

COMUNICATO Comune di Correzzana